Tentati furti nelle abitazioni della Brancoleria, gli abitanti chiedono una telecamera

15 settembre 2023 | 18:55
Share0
Tentati furti nelle abitazioni della Brancoleria, gli abitanti chiedono una telecamera

Enzo Alfarano (Pd) si fa portavoce dei cittadini in consiglio comunale. Ok alla modifica al regolamento Erp in aiuto delle famiglie bisognose

Un consiglio comunale lampo quello andata a scena questa sera (15 settembre) a Lucca, convocato per approvare una delibera tecnica con i termini in scadenza proprio nella giornata di oggi. Dall’assise è arrivato l’ok – con 17 voti favorevoli e 8 astenuti – alle modifiche al regolamento generale per la disciplina delle entrate comunali.

Ad entrare nei dettagli della pratica è stato il vicesindaco Giovanni Minniti. La modifica, nello specifico, riguarda il regolamento Erp con l’inserimento di criteri per far sì che ci siano dilazioni più lunghe per le famiglie bisognose per il pagamento delle morosità accumulate nel corso degli anni. “Questa modifica dà la possibilità di una maggiore rateizzazione a tutti coloro che in questi anni hanno morosità sostanziose -le parole di Minniti -. Abbiamo fatto questo provvedimento proprio per facilitare le famiglie bisognose a recuperare piano piano le morosità”.

Critico il consigliere Gianni Gianni (Pd), che ha attaccato l’amministrazione per la tempistica con cui la delibera è arrivata in consiglio comunale. La risposte dell’assessore al bilancio Moreno Bruni è stata immediata: “La comunicazione da parte dell’assemblea del Lode ci è arrivata lo scorso 28 agosto”.

Durante la fase delle raccomandazioni il consigliere del Pd Vincenzo Alfarano si è fatto portavoce di una richiesta avanzata dalla Brancoleria: “Lo scorso 13 agosto in Brancoleria sono state avvistate alcune persone che tentavano di introdursi nelle abitazioni. I residenti, riunendosi, hanno chiesto di avviare le procedure per l’installazione di una telecamera all’ingresso della Brancoleria nella frazione di Vinchiana“.