Bianucci: “Presidenza Erp, il sindaco dica se c’è un accordo tra Lucca e Viareggio”

Il consigliere di Sinistra Con presenta un’interrogazione al sindaco dopo l’indiscrezione trapelata in commissione
Esiste un accordo tra i Comuni di Lucca e Viareggio per il prossimo presidente Erp? E’ quanto chiede il consigliere comunale di Sinistra Con, Daniele Bianucci, al sindaco Mario Pardini al quale ha presentato una interrogazione dopo l’indiscrezione trapelata nel corso dell’ultima seduta della commissione lavori pubblici del Comune: “Non ritiene svilente – chiede Bianucci al primo cittadino – scegliere chi combatte l’emergenza abitativa delle famiglie lucchesi solo sulla base di equilibri politici?”.
“Esiste davvero un accordo tra i Comuni di Lucca e Viareggio perché il prossimo presidente di Erp (il soggetto gestore dell’edilizia residenziale pubblica nella provincia di Lucca) sia espressione della città versiliese, come ha detto durante una commissione il capogruppo della Lega Pasquinelli e come l’assessore Buchignani, direttamente chiamato in causa da quest’ultimo, ha tutt’altro che smentito? E se ciò è vero – incalza Bianucci -, quali contropartite politiche sono state decise, legate specialmente ai prossimi impegni elettorali che si celebreranno sul territorio provinciale e regionale? E il sindaco Pardini non ritiene svilente dell’importante ruolo del presidente di Erp, che gestisce direttamente le risposte all’emergenza abitativa che coinvolge tante famiglie lucchesi, decidere i nuovi assetti non in virtù delle capacità dei possibili candidati, ma solo sulla base degli equilibri politici?”.
Sono le domande che il consigliere comunale Daniele Bianucci ha rivolto al primo cittadino, con un’apposita interrogazione consiliare. Pardini è adesso chiamato a rispondere ai quesiti posti, durante una delle prossime sedute del Consiglio comunale.
“Nel corso della riunione congiunta della commissione consiliare lavori pubblici e della commissione consiliare indirizzo e controllo sugli enti, aziende ed istituzioni partecipate, che si è svolta il 13 settembre scorso, il capogruppo della Lega Armando Pasquinelli – ricostruisce Bianucci – ha domandato all’assessore Buchignani notizie circa l’accordo che sarebbe in essere affinché il prossimo presidente di Erp, una volta arrivata a scadenza quella attuale, sia espressione del Comune di Viareggio”.
“Chiamato in causa, l’assessore ha tutt’altro che smentito tale dinamica – racconta Bianucci, nella sua interrogazione – Per questo, ho voluto dare vita ad un’iniziativa consiliare, per domandare direttamente al sindaco Pardini: se risulta vero l’accordo; quali amministrazioni comunali sono state eventualmente coinvolte; se sussistono nel caso, in particolare col Comune di Viareggio, contropartite politiche, legate specialmente ai prossimi impegni elettorali che si celebreranno sul territorio provinciale e regionale; se non si ritiene svilente dell’importante ruolo del presidente di Erp, che gestisce direttamente le risposte all’emergenza abitativa che coinvolge tante famiglie sul nostro territorio, decidere i nuovi assetti non in virtù delle capacità dei possibili candidati, ma solo sulla base degli equilibri politici”.