“Geal in questo momento ha difficoltà societarie”: bufera per la frase dell’assessore Bruni

19 settembre 2023 | 12:03
Share0
“Geal in questo momento ha difficoltà societarie”: bufera per la frase dell’assessore Bruni

I consiglieri di opposizione chiedono la convocazione di una commissione partecipate urgente: “Se ci sono delle difficoltà dobbiamo esserne al corrente”

“Le fognature le deve fare la Geal ma in questo momento ha delle difficoltà societarie”. Sarebbe stata questa frase, scritta dall’assessore alle partecipate Moreno Bruni in risposta a un utente che chiedeva delucidazioni in merito al completamento della rete fognaria nell’Oltreserchio, a far scattare dubbi e perplessità nei consiglieri di opposizione. In particolare di Enzo Alfarano, Gabriele Olivati e Valentina Rose Simi, che ora chiedono la convocazione urgente della commissione partecipate. Una seduta ulteriore rispetto a quella che si riunirà questa mattina (19 settembre) proprio per discutere del bilancio consolidato delle partecipate, e dove la questione potrebbe già essere – almeno in parte – affrontata-

“Il motivo di tale richiesta è da ricercare nelle recenti dichiarazioni, sul social network Facebook, dell’ assessore con delega alle società partecipate, il quale, in risposta a una cittadina che portava all’ attenzione del pubblico il problema del mancato completamento della rete fognaria nell’ Oltreserchio, così rispondeva: ‘le fognature le deve fare la Geal ma in questo momento ha delle difficoltà societarie’ – spiega Alfarano -. Questa affermazione, oltre a preoccuparci, non può che lasciarci basiti per il modo in cui è stata esternata. Il Consiglio e la commissione competente meritano, senza se e senza ma, di essere informati correttamente ed esaurientemente in merito e non di venire a conoscenza di ciò da un’esternazione social dell’assessore. Se veramente Geal ha difficoltà societarie e, in vista della scadenza della concessione prevista per il 2025, è necessario capire quali siano e come vadano affrontate. Riteniamo, come membri dell’ istituzione rappresentativa del voto dei cittadini lucchesi, di doverne essere messi al corrente con celerità”.