Consiglio comunale |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Pardini: “Erp, non c’è nessun accordo con Viareggio per la presidenza”

19 settembre 2023 | 22:07
Share0
Pardini: “Erp, non c’è nessun accordo con Viareggio per la presidenza”

Il primo cittadino: “Le affermazioni di Pasquinelli in commissione? Il consigliere ha espresso un’opinione personale”

“Non c’è nessun accordo con il Comune di Viareggio, e sarebbe assurdo anche solo pensarlo, per la futura presidenza di Erp”. Lo ha detto il sindaco Mario Pardini, questa sera (19 settembre) in consiglio comunale, rispondendo ad un’interrogazione presentata dal consigliere di Sinistra Con, Daniele Bianucci dopo che l’indiscrezione di un presunto accordo per la poltrona dell’ente che gestisce gli alloggi di edilizia residenziale pubblica era emerso nel corso della seduta congiunta della commissione lavori pubblici e partecipate del 13 settembre scorso.

Bianucci nell’interpellanza al primo cittadino ha ricordato uno scambio di battute fra il capogruppo della Lega, Armando Pasquinucci, intenzionato ad avere conferme sull’esistenza di una presunta intesa che avrebbe garantito la carica a Viareggio, e l’assessore Nicola Buchignani il quale, ha sostenuto Bianucci, a domanda del collega di maggioranza, “ha risposto sì”. “Abbiamo saputo che l’assessore ha poi affermato di non aver mai risposto in questo modo, ma non ha mai smentito ufficialmente quanto abbiamo invece sentito in commissione”. Bianucci ha incalzato il sindaco a fare chiarezza e il primo cittadino ha risposto alla prima seduta utile del consiglio comunale.

“Il consigliere Pasquinelli ha fatto una osservazione del tutto personale – ha detto Pardini -. Non c’è un accordo con Viareggio e sarebbe assurdo anche solo pensarlo, sarebbe un vero controsenso perché il presidente di Erp viene scelto con voto a maggioranza. Fare un accordo fra due Comuni non darebbe assolutamente la matematica certezza di avere il presidente”. Il sindaco ha aggiunto che l’idea di un accordo simile sarebbe ancora più assurda “perché il nuovo presidente sarà eletto proprio nell’anno in cui ci sono le elezioni amministrative di Viareggio e cambierà il sindaco”, ovvero nel 2025. Subito corretto da Bianucci, che ha ricordato che la scadenza del mandato del presidente Erp è fissata al 2024, il primo cittadino non ha cambiato versione e ha di nuovo assicurato: “Non c’è alcun accordo con Viareggio”, ha concluso.