Le mafie in Toscana al centro di un convegno a Viareggio

22 settembre 2023 | 15:28
Share0
Le mafie in Toscana al centro di un convegno a Viareggio

A organizzarlo è il Movimento 5 stelle

Domani (23 settembre) alle 10,30 al Gran Caffè Margherita di Viareggio, il Movimento 5 Stelle, con il suo referente provinciale di Lucca e già senatore Gianluca Ferrara, organizzerà un evento dal titolo Le mani della criminalità su porti e turismo. Sarà un’occasione per discutere del fenomeno in crescita delle infiltrazioni mafiose nelle attività turistiche e portuali della Toscana.

In particolare, la Versilia, con le sue numerose attività turistiche, che non sempre si trovano in floride condizioni economiche, può rappresentare un’attrattiva per le attività illecite che coinvolgono il riciclaggio di denaro sporco. Anche il porto è un luogo nevralgico da proteggere dagli interessi mafiosi, così come i fondi stanziati per il Pnrr, che costituiscono un’altra opportunità allettante per la criminalità organizzata. È quindi importante informare e discutere di questi fenomeni che prosperano nell’ombra.

All’incontro parteciperanno esperti del settore, come il deputato e già magistrato e procuratore antimafia Federico Cafiero De Raho, il giornalista Sandro Ruotolo, che è sotto scorta dal 2015, Maurizio Brotini della Cgil, Renato Scalia della Fondazione Caponnetto e Filippo Torrigiani, già consulente della commissione parlamentare antimafia. Gianluca Ferrara modererà l’evento, e sarà presente anche la consigliera regionale Irene Galletti.