‘Sinistra con’ aderisce allo sciopero per il clima: “Il negazionismo è un crimine contro l’umanità”

5 ottobre 2023 | 18:21
Share0
‘Sinistra con’ aderisce allo sciopero per il clima: “Il negazionismo è un crimine contro l’umanità”

L’associazione: “Occorre accelerare la transizione ecologica ed energetica”

L’associazione Sinistra con aderisce al Global strike per il clima di domani (6 ottobre).

“Purtroppo, la crisi climatica sta avanzando con una velocità impressionante e c’è il rischio che si superino peggiori previsioni – afferma Sinistra con -. Ormai l’alterazione dei ritmi delle stagioni, gli eventi meteo estremi, la siccità e l’inaridimento di vaste aree, lo scioglimento dei ghiacciai sono sotto gli occhi di tutti e rappresentano il risultato di assoluta mancanza di risposte adeguate da parte del potere politico ed economico. Lo ha affermato con chiarezza anche Papa Francesco nella sua Esortazione apostolica Laudate Deum. ‘Per quanto si cerchi di negarli, nasconderli, dissimularli o relativizzarli, i segni del cambiamento climatico sono lì, sempre più evidenti’.

“Eppure – proseguono -, anche il governo Meloni, di fronte ai disastri e alle evidenze scientifiche, si attarda in una narrazione negazionista, sminuendo la minaccia della crisi climatica e sottacendone le cause, che sono principalmente dovute all’utilizzo dei combustibili fossili, cioè petrolio, gas e carbone. Invece, per dirla sempre con il Papa, ‘non c’è dubbio che l’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre più la vita di molte persone e famiglie: ne sentiremo gli effetti in termini di salute, lavoro, accesso alle risorse, abitazioni, migrazioni forzate e in altri ambiti’. Per questo noi riteniamo che oggi il negazionismo antiscientifico e l’inazione su questo terreno rappresentino dei veri e propri crimini contro l’umanità“.

“La scienza e la tecnica ci hanno fornito gli strumenti per intervenire, a partire dall’implementazione delle energie rinnovabili. La finestra temporale che ci è concessa per intervenire con la decarbonizzazione è però sempre più stretta. Pertanto è finito il tempo del ‘blablabla’ vuoto e inconcludente. Occorre accelerare la transizione ecologica ed energetica. Occorre unire giustizia climatica e giustizia sociale. Ma per fare ciò bisognasse vincere con la mobilitazione la resistenza di lobby ricche e potenti e dei loro referenti nelle istituzioni. Per questo Sinistra con è al fianco di tutti coloro che scendono in piazza a Lucca e nel mondo in questo Global strike – concludono -, affinché non venga bruciato il presente e il futuro dell’umanità”.