Autonomia differenziata, primo ‘focus Pd’ con il professor Emanuele Rossi

11 ottobre 2023 | 15:28
Share0
Autonomia differenziata, primo ‘focus Pd’ con il professor Emanuele Rossi

Il professore di diritto costituzionale ospite all’incontro all’Armeria di Palazzo Ducale

Il professor Emanuele Rossi ospite del Focus Pd, in programma venerdì (13 ottobre) dalle 17 alle 19 nella sala dell’antica Armeria di Palazzo Ducale e dedicato all’autonomia differenziata.

Nella riunione del 15 marzo scorso il Consiglio di ministri ha approvato un disegno di legge che provvede alla definizione dei “principi generali per l’attribuzione alle Regioni a statuto ordinario di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” ai sensi dell’articolo 116, terzo comma della Costituzione, e delle “relative modalità procedurali di approvazione delle intese fra lo Stato e una Regione”.

Un tema complesso del quale si è a lungo dibattuto, e del quale si continua a dibattere per le numerose implicazioni e ricadute sulla nostra vita amministrativa. Su questo si concentra il primo dei Focus Pd – incontri che vogliono proporsi come momenti di approfondimento su tematiche complesse – in programma per venerdì (13 ottobre).

Dopo i saluti di Patrizio Andreuccetti, segretario provinciale Pd, e Francesco Battistini, segreteria regionale Pd, la relazione dal titolo Autonomia differenziata. Verso nuove disugualianze? è stata affidata al professor Emanuele Rossi, ordinario di diritto costituzionale alla Scuola Sant’Anna di Pisa.

E’ previsto un intervento di Marco Furfaro della segreteria nazionale Pd, una introduzione di Paolo Cristoforo Mencacci e conclusioni di Alessandro Tambellini. Coordina Francesca Fazzi. Il Focus, aperto a tutti, si terrà venerdì 13 dalle 17 alle 19 nella sala Antica Armeria
di Palazzo Ducale.