Polemica per l’apericena allo stadio: “E’ a sostegno dei diffidati”

L’attivista Piagentini punta il dito: “L’iniziativa rilanciata dall’ex consigliere comunale Tosi”
Finisce nel mirino delle polemiche l’apericena e il dj set in programma stasera (13 ottobre) allo stadio Porta Elisa. Il motivo della polemica è che l’iniziativa che in un post ha rilanciato l’ex consigliere comunale di Difendere Lucca, Giacomo Tosi e da poco nuovo gestore del bar del Porta Elisa, è stata pubblicizzata sui social anche da Fuori la voce, la pagina Facebook del gruppo ultras Quei Bravi Ragazzi, che a corredo del volantino dell’iniziativa aggiunge, nel post, la frase: “A sostegno dei diffidati”, che alimenta qualche polemica.
Nel post del gestore del bar, che rilancia il volantino dell’iniziativa che è lo stesso postato da Fuori la voce, non compare nessun riferimento né a Daspo né tanto meno a iniziative a sostegno di diffidati. E tra l’altro alla serata ha aderito anche Lucca United, prevedendo un’apertura serale del Museo rossonero allestito al Porta Elisa.
Ma la ‘bagarre’ esplode ugualmente. Per l’attivista lgbt Massimiliano Piagentini si tratta di “un apericena e dj set per raccogliere fondi ‘a sostegno dei diffidati’, ossia tifosi sottoposti a Daspo, il divieto di accedere alle manifestazioni sportive, a seguito di gravi azioni di violenza”.
“Sempre su Fb, la stessa iniziativa è pubblicizzata da Giacomo Tosi, da poco ex consigliere comunale di Difendere Lucca e da poco nuovo gestore del bar del Porta Elisa. Tosi, però – riporta Piagentini – pubblica il volantino dell’evento togliendo la frase a sostegno dei diffidati”.
“Allo stadio Porta Elisa, struttura comunale data in gestione alla Lucchese, un gruppo di ultras di estrema destra – è la ricostruzione di Piagentini – raccoglie fondi per i diffidati e il concessionario e gestore del bar interno allo stadio, di proprietà comunale, pubblicizza l’iniziativa. L’assessore allo sport Barsanti, che ripete da mesi di essersi attivato contro l’uso improprio delle strutture sportive comunali affidate in gestione, come reputa la festicciola di questa sera reclamizzata anche dall’amico Tosi, fino a ieri esponente del suo gruppo consiliare?”.