Pd Sant’Anna: “Veronesi vuole una strada intitolata a Puccini, peccato che c’è già”

19 ottobre 2023 | 13:14
Share0
Pd Sant’Anna: “Veronesi vuole una strada intitolata a Puccini, peccato che c’è già”

Il circolo del partito: “Nel tentativo di difendere l’indifendibile, può succedere di ricoprirsi di ridicolo”

Nel tentativo di difendere l’indifendibile, può succedere di ricoprirsi di ridicolo. È quello che è successo al maestro Veronesi, presidente del Comitato per le celebrazioni pucciniane, già candidato sindaco di Lucca, sodale alleato del sindaco Pardini”. Esordisce così il Pd di Sant’Anna dopo la proposta di Alberto Veronesi di intitolare una strada a Giacomo Puccini… che già esiste.

“Volendo intervenire nel dibattito suscitato dalla bocciatura della mozione per intitolare una strada di Lucca a Sandro Pertini da parte della maggioranza di destra in consiglio comunale l’altra sera – dice – pensando forse di sfruttare l’occasione per guadagnare un po’ di visibilità, il maestro Veronesi se ne esce con la brillante proposta di intitolare una strada niente di meno che a Giacomo Puccini. È quasi imbarazzante dover fare notare che tale strada esiste già, inutile perfino stare a specificare dove, tanto è conosciuta e trafficata. Insomma, Veronesi con questa uscita è la dimostrazione lampante di quanto, spesso, il silenzio sia meglio di mille parole”.

“Rimane invece l’amarezza – conclude il Pd di Sant’Anna – per la gravità della scelta dell’amministrazione a guida Pardini di non concedere l’intitolazione di una strada a Sandro Pertini, vicenda che ha fatto saltare Lucca alle cronache nazionali, provocando un danno di immagine incalcolabile. Davvero una brutta pagina per la storia della nostra città, cui difficilmente sarà possibile porre rimedio”.