Viareggio, Baldini (Lega): “La via del Mare? Un paradosso chiuderla al traffico”

Il consigliere regionale sul via libera del Consiglio alla variante: “Questa scelta lascia intatte pressoché tutte le problematiche del quartiere Darsena”
“L’amministrazione spreca una montagna di denaro pubblico senza risolvere il problema del traffico in Darsena”. Così il consigliere regionale della Lega Massimiliano Baldini giustifica l’astensione del partito in consiglio comunale a Viareggio alla via del Mare, variante necessaria per realizzare l’asse di penetrazione. Pratica passata con i voti favorevoli della maggioranza e di Fratelli d’Italia.
“L’amministrazione comunale ha deciso di investire una montagna di denaro pubblico per concludere un’arteria di comunicazione strategica ma poi chiuderla al traffico: un paradosso imbarazzante e irresponsabile – dice Baldini -. Si è deciso di ‘abortire’ l’asse di penetrazione a sud dello stadio – che è una infrastruttura da sempre pensata, in primo luogo, per sollevare il quartiere della Darsena dal pericoloso traffico cittadino e solo dopo per facilitare anche i trasporti eccezionali delle imbarcazioni – approvando atti che non permetteranno il regolare attraversamento della nuova viabilità proprio alle autovetture, lasciando così la via Coppino e l’adiacente reticolo di strade cittadine ingolfate come sempre a rischio di incidenti mortali come già purtroppo accaduto anche questa estate. Una decisione irresponsabile e confusa che ricadrà sulle spalle della comunità”.
“Nonostante gli emendamenti proposti dalla Lega, affinché il testo in approvazione fosse modificato e il tracciato della via del mare aperto, sin da subito alle autovetture, la giunta Del Ghingaro si è intestardita nel procedere con questa scelta che non è né carne né pesce e lascia intatte pressoché tutte le problematiche del quartiere. Insistiamo – continua l’esponente del partito di Matteo Salvini – affinché, nel procedere dell’iter realizzativo, si cambi idea e si apra l’asse di penetrazione alla regolarità del traffico. La Lega promuoverà iniziative affinché emerga la volontà popolare che da sempre chiede questa infrastruttura per migliorare la qualità di vita della Darsena e produrrà atti e osservazioni affinché questa non scelta dell’amministrazione comunale non sprechi tutto questo denaro pubblico. Non si può dimenticare le morti dei due ragazzi occorse proprio a causa di una viabilità inadeguata che determina traffico pericoloso e che mette a rischio ogni giorno l’incolumità di tutti”.