Caso Pertini, Fava (Fdi) a RaiTre: “Ho sempre contestato il fatto che abbia omaggiato la salma di Tito”

Il capogruppo in Consiglio è stato intervistato dalla trasmissione ‘chesarà…’. L’opposizione torna ad alzare la voce
Quando il peggio sembrava passato il ‘caso Pertini’ trova una nuova puntata. Merito, o colpa, a secondo dei punti di vista della trasmissione di RaiTre Chesarà…, il traino di Report, passato alla domenica al posto di Che tempo che fa… di Fazio.
La trasmissione ha infatti dedicato un lungo servizio alla bocciatura della mozione. Il dato fondamentale, proprio nel giorno in cui il sindaco Mario Pardini in una intervista alla Nazione ha garantito che ci sarà una intitolazione di una via a Sandro Pertini, è che il capogruppo del partito di maggioranza relativa in Consiglio, Lido Fava, incalzato dal giornalista, ha confermato lo scarso gradimento verso il nome di Pertini, cui non viene perdonato il fatto di aver onorato la memoria di Tito con la presenza commossa al funerale del dittatore jugoslavo. Una vicenda, quindi, direttamente collegata alla memoria dei martiri delle foibe. Quindi una bocciatura nel merito e non nel metodo della possibile intitolazione a Pertini. Il tutto, peraltro, all’indomani della presa di posizione da parte dell’onorevole Riccardo Zucconi, che aveva parlato di errore anche agli uomini del suo stesso partito.
Sulla questione, con un post e una parte del video, interviene il capogruppo Pd, Francesco Raspini: “Solo questa mattina il sindaco ha detto che la mozione su Pertini è stata bocciata solo per motivi procedurali. Peccato che stasera il capogruppo di Fdi, Lido Fava, si è incaricato di smentirlo dicendo finalmente la verità ai microfoni di Rai 3. Lo ringrazio perché ha ripetuto in televisione le stesse identiche motivazioni che, durante quella seduta, ci sono state dette a microfoni spenti da alcuni dei consiglieri della destra. “C’era un problema su Pertini?” “Si, esatto. Ho sempre contestato a Pertini di essere andato ad omaggiare la salma di Tito”. Quanto all’assessore di Casapound ha dimostrato di essere un vero duro ed è scappato in un’altra stanza senza rispondere alle domande. Ora, mi raccomando, continuate a raccontarci che gli asini volano”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche la consigliera di Lucca è un grande noi, Ilaria Vietina: “A poche ore dall’intervista riparatoria il sindaco Pardini viene chiaramente smentito dal capogruppo di FdI in prima serata su Rai3. Questa mattina abbiamo letto due pagine di intervista su La Nazione fantasiose, che raccontavano le fantasie di un primo cittadino disorientato. Siamo al teatro dell’assurdo o forse le comiche visto il fuggi fuggi dell’assessore Barsanti. Un nuovo passo falso da parte di un’amministrazione irresponsabile che si aggroviglia su se stessa. La nostra città non merita tutto questo”.