Rsa, i dubbi di Impegno Civico: “Come intende procedere l’amministrazione?”

23 ottobre 2023 | 08:51
Share0
Rsa, i dubbi di Impegno Civico: “Come intende procedere l’amministrazione?”

Il movimento lucchese: “L’affidamento diretto come qualcuno paventa non è possibile”

Rsa comunali non a norma, interviene Impegno Civico.

“Che le residenze aanitarie assistenziali comunali abbiano dei problemi – si legge in una nota – è sotto gli occhi di tutti e sono più di 20 anni che hanno problemi strutturali. Attualmente la concessione è in proroga fino al 30 novembre 2024 e il concessionario è la Cooperativa Pro.ges che, come abbiamo appreso dalla stampa, potrebbe decidere di recedere dalla proroga anche prima, visto che attualmente non ci sono i presupposti legali per arrivare alla scadenza della stessa”.

“Ma la cosa che ci lascia interdetti, sono le dichiarazioni dell’amministrazione comunale, sul fatto che le Rsa comunali non sono a norma e non rispettano i parametri regionali e non sono accreditabili – prosegue – È  stata fatta una consultazione di mercato, dal nostro punto di vista poco chiara, perché si dice che comunque non porterà né a fare una gara né a nessun tipo di graduatoria. Quello che noi vogliamo sapere è come intende l’amministrazione risolvere la questione senza prendere scelte politiche a discapito degli anziani ma soprattutto come intende garantire la salvaguardia dei posti di lavoro? Sappiamo che i sindacati stanno lavorando su questo”.

“Diciamo da subito che l’affidamento diretto come qualcuno paventa non è possibile – conclude Impegno Civico – perché supera di gran lunga sia la soglia sia europea sia il nuovo codice appalti. Il futuro delle Rsa sarà una nuova privatizzazione o intendete fare qualcosa? Cosa intendete fare per tutelare gli anziani? Noi su questo siamo molto preoccupati. Avevamo presentato delle proposte che non sono state prese in considerazione”.