Maltempo, la Lega: “Dichiarare lo stato di emergenza per Torre del Lago”

Sopralluogo di Ceccardi, Montemagni, Baldini e Pacchini: “Le istituzioni collaborino per risarcire i danni ingenti subìti da cittadini e imprese”
“Dichiarare lo stato di emergenza per Torre del Lago“. A chiederlo è l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi al termine del sopralluogo effettuato questa mattina (2 novembre) insieme alla deputata Elisa Montemagni, al consigliere regionale Massimiliano Baldini e alla consigliera comunale Maria Pacchini nella frazione di Viareggio pesantemente colpita dal maltempo nei giorni scorsi e che continua a provocare situazioni di inagibilità nelle abitazioni. Solo oggi altri 7-8 edifici sono stati dichiarati inutilizzabili.
“Sono venuta a Torre del Lago per accertarmi direttamente di quelli che sono stati i danni causati dal downburst che due sere fa ha colpito il centro abitato della città. Molti cittadini sono stati sfollati e non possono rientrare nelle loro case, che sono state dichiarate inagibili – ha detto Ceccardi -. Queste persone con le quali ho parlato, tra le quali famiglie con anziani, bambini e disabili, si aspettano una risposta urgente da parte delle istituzioni, affinché venga dichiarato lo stato di emergenza, i danni ingenti che hanno subìto siano quantificati velocemente e la richiesta di risarcimento proceda senza intoppi. E’ quindi necessario che Comune, Protezione civile, Regione, ciascuno per la propria parte, collaborino a questo scopo”.
“Ho potuto constatare che i danni subìti dalle famiglie e dalle attività di Torre del Lago sono davvero molto importanti, si tratta di tanti soldi – dichiara il consigliere regionale Massimiliano Baldini -. Ho avuto modo di farlo subito presente a Giani ed insieme al gruppo regionale della Lega ci siamo già attivati per presentare un’interrogazione nella quale chiediamo al presidente di darci delucidazioni già nel corso del prossimo Consiglio. Dobbiamo assolutamente sostenere i cittadini e gli imprenditori colpiti dall’evento atmosferico dei giorni scorsi”.