Beati i pacifici, a palazzo Ducale Romano Prodi e Michele Zanzucchi parlano di Massimo Toschi

Appuntamento in sala Tobino lunedì (13 novembre) a partire dalle 17
Beati i pacifici. Massimo Toschi, una vita da cristiano comuneè il titolo del volume che Michele Zanzucchi ha dedicato a Massimo Toschi (ed. Città Nuova) e che sarà presentato a palazzo Ducale, nella Sala del Trono, lunedì (13 novembre) a partire dalle 17 e che vedrà la partecipazione, oltre che di Toschi e dell’autore, anche di Romano Prodi.
Toschi ha dato del tu a Nelson Mandela e Peres, ad Abu Mazen e a Romano Prodi e lo ha fatto pur essendo un ‘politico in carrozzina’, come si definisce spesso lui stesso. Ha avuto la capacità di trasformare la sua disabilità e metterla al servizio del bene comune e della cura di chi ne ha bisogno. Con la sua convinzione ferrea nella bontà dell’umanità, da assessore della Regione Toscana, ha avviato un gran numero di progetti di cooperazione. Tra questi Saving Childrenche ha permesso di operare in ospedali israeliani migliaia di bambini palestinesi.
Negli ultimi 20 anni è stato collaboratore di Città Nuova.
L’incontro di Palazzo Ducale – al quale saranno presenti sia Toschi che Zanzucchi -, sarà aperto dai saluti del sindaco di Lucca, Mario Pardini, e del primo cittadino di Porcari, Leonardo Fornaciari, sarà moderato dal presidente della Provincia, Luca Menesini e vedrà la partecipazione del generale Maurizio Fioravanti; del direttore della Caritas diocesana, don Simone Giuli; della presidente della Fondazione La Pira, Patrizia Giunti; dello storico del Cristianesimo, Alberto Melloni; del sacerdote don Daniele Simonazzi e dell’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi.