Pardini visita la casa natale di Pertini: “Procederemo con l’intitolazione”

17 novembre 2023 | 15:04
Share0
Pardini visita la casa natale di Pertini: “Procederemo con l’intitolazione”
Pardini visita la casa natale di Pertini: “Procederemo con l’intitolazione”
Pardini visita la casa natale di Pertini: “Procederemo con l’intitolazione”

Al consiglio comunale aperto del 6 dicembre parteciperà anche il sindaco di Stella

E’ andato a visitare la casa natale di Sandro Pertini, accolto dal sindaco di Stella, Andrea Castellini, che ha invitato Mario Pardini. Il primo cittadino di Lucca, accompagnato dal presidente del consiglio comunale di Lucca, Enrico Torrini, e dal suo staff, ha voluto sottolineare così, ancora una volta, che “non c’è mai stata una bocciatura nel merito del nome del presidente”, a cui era stato proposto di dedicare una strada con una mozione non passata a Palazzo Santini.

Un gesto più che simbolico, visto che Pardini ha invitato il sindaco di Stella a partecipare al consiglio comunale aperto del prossimo 6 dicembre sulla figura di Sandro Pertini. Invito che Castellini ha accolto.

Pardini in visita alla casa natale di Pertini

“Avevo già parlato con il primo cittadino nei giorni dell’assemblea nazionale dell’Anci a Genova – afferma Pardini -, oggi mi ha confermato la sua partecipazione al Consiglio comunale aperto del 6 dicembre sulla figura di Sandro Pertini. Al sindaco di Stella ho confermato – come abbiamo sempre dichiarato – che non c’è mai stata una bocciatura nel merito del nome del Presidente e l’impegno della mia amministrazione di portare a compimento la delibera del 2009, interrotta nel 2012, dell’intitolazione di una strada o piazza a Sandro Pertini”.

Parole confermate anche dal primo cittadino di Stella: “Il sindaco Pardini – ha scritto in un post su Facebook -, dinanzi all’amministrazione comunale di Stella, all’associazione Sandro Pertini e ai cittadini presenti ha preso l’impegno di intitolare una piazza o una strada al nostro presidente Pertini così da concludere definitivamente le polemiche nate nelle settimane precedenti. Questo impegno pubblico del collega sindaco mi riempie di orgoglio e mi spinge ancora di più a impegnarmi per valorizzare la figura del nostro amato presidente. A mia volta ho preso l’impegno di intervenire il 6 di dicembre al consiglio comunale aperto di Lucca dove rimarcherò a gran voce anche in quella sede che il presidente Sandro Pertini non deve assolutamente essere strumentalizzato da nessun partito di destra o di sinistra ma deve essere solo e soltanto ricordato per ciò che ha fatto e per i suoi ideali di libertà e di giustizia”.