Forza Italia: “Bene la rimozione dei cassonetti per gli abiti usati”

18 novembre 2023 | 16:43
Share0
Forza Italia: “Bene la rimozione dei cassonetti per gli abiti usati”

Il partito di Lucca: “Una idea che nasce da una mozione del 2021 del consigliere Di Vito”

Bene la rimozione dei cassonetti gialli per gli abiti usati. A dirlo è Forza Italia Lucca che plaude all’iniziativa dell’amministrazione comunale.

“Il gruppo politico Forza Italia – si legge in una nota – ringrazia il sindaco Pardini per aver provveduto alla rimozione dei cassonetti gialli per gli indumenti usati che da anni erano divenuti ormai motivo di degrado e di inciviltà da parte di alcuni cittadini che vi lasciavano anche rifiuti domestici. Una breve cronistoria di come si sono svolte le cose si rende necessaria per far capire al cittadino come anche questa semplice richiesta abbia avuto un percorso amministrativo lungo indipendentemente dalla volontà di un’amministrazione comunale”.

“Il tutto – spiega Forza Italia – nasce dalla mozione presentata nel febbraio 2021 dal consigliere Di Vito al tempo nella lista civica Siamo Lucca, che doveva essere discussa in Consiglio comunale ma, su richiesta dell’allora maggioranza, lo stesso consigliere di opposizione accettò di ritirala e portarla nella commissione consiliare dedicata per ridiscuterla. In tale sede e in presenza di un dirigente del Sistema ambiente veniva concordato che i bidoni gialli sarebbero stati rimossi in quanto se ne riconosceva il degrado che creavano alla città ma si doveva attendere la scadenza naturale della convenzione ovvero il settembre 2024. Nel frattempo, comunque, si sarebbe provveduto a rimuovere quei bidoni dai siti che creavano maggior degrado dato che l’operazione di pulizia e recupero dei materiali costava, già nel 2021 circa 23.000 euro in quanto classificato come indifferenziato”.

“Le proposte dell’allora commissione, da mettere in atto solo alla scadenza della convenzione, erano legate ad un eventuale ritiro porta a porta e al conferimento del materiale tessile direttamente nei centri comunali di raccolta di Sistema Ambiente spa – ricorda Forza Italia -. Con la mozione del 2021 si chiedeva al sindaco e alla giunta di ‘trasferire i contenitori gialli per la raccolta degli abiti usati, dislocati nel nostro territorio, nelle quattro stazioni ecologiche e di informare la cittadinanza delle necessità di adottare tale provvedimento e sulle sedi di raccolta’. Con l’amministrazione Pardini non è stato necessario presentare un’altra mozione ma sindaco e giunta e in particolare l’assessore Cristina Consani hanno messo mano alla questione ed è stata presa la decisione definitiva di convogliare il materiale tessile non riciclabile nei centri di raccolta implementandone un quinto alla sede di Borgo Giannotti di Sistema Ambiente. L’amministrazione Pardini, al tempo stesso, ha pensato di far conferire gli abiti e le calzature ancora in buono stato a tutte quelle associazioni che le possano donare alle persone in stato di necessità evitando da un lato il commercio di indumenti in buono stato e dall’altro abituando il cittadino a differenziale il materiale usurato e da gettare da quello che , in buono stato, può essere donato per il bene della comunità. Forza Italia è contenta di questo obiettivo raggiunto perché consente un miglior decoro pubblico e al tempo stesso sensibilizza i cittadini per un servizio sociale a favore dei più deboli”.