Assi viari, interrogazione di Bianucci (Sinistra Con): “Quali sono le modifiche richieste da Lucca ad Anas?”
Per il consigliere di opposizione sul tema “deve essere coinvolto il consiglio comunale, che rappresenta tutti i cittadini lucchesi”
“Quali sono le modifiche al progetto degli assi viari, richieste dal sindaco al gruppo di lavoro tecnico che si sta riunendo a Firenze? Il primo cittadino è riuscito finalmente ad incontrare il commissario Anas, Mucilli, e se sì qual è lo stato del confronto? È a nostro avviso fondamentale che in tutto ciò sia coinvolto il consiglio comunale, che rappresenta tutti i cittadini lucchesi”. È quanto ha chiesto il consigliere comunale Daniele Bianucci, con un’apposita interrogazione consiliare rivolta al sindaco. Il primo cittadino dovrà ora rispondere ai quesiti posti in una delle prossime sedute dell’assemblea di Palazzo Santini.
“Chiediamo la massima chiarezza su quanto sta avvenendo intorno al progetto degli assi viari e all’interno del gruppo di lavoro tecnico che si sta riunendo a Firenze – prosegue Bianucci – Su una partita così strategica per il futuro, noi crediamo non sia sufficiente ricevere limitate informazioni unicamente dalle poche indiscrezioni riportate dagli organi di stampa; il sindaco è semmai chiamato ad assicurare il pieno coinvolgimento dei cittadini, a partire dal consiglio comunale che rappresenta tutti i lucchesi. Per questo abbiamo promosso l’interrogazione consiliare: e domanderemo periodicamente informazioni, perché a nostro avviso il futuro del territorio può nascere solo da quella piena partecipazione che, fino ad oggi, sul progetto degli assi viari non c’è mai stata”.
Nella sua interrogazione, il consigliere Bianucci domanda “se il sindaco e i rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno avuto modo di incontrare direttamente il commissario straordinario di Anas per il progetto, in quali date e quali sono stati gli argomenti trattati; quali sono le richieste di modifica al progetto che l’amministrazione comunale sta portando all’attenzione del gruppo di lavoro tecnico per gli assi viari che si sta riunendo a Firenze e quali saranno le osservazioni dettagliate che saranno presentate dai rappresentanti del Comune per essere analizzate all’interno del tavolo stesso; perché il sindaco e la giunta da quasi un anno si rifiutano di confrontarsi sull’argomento nella commissione lavori pubblici ed ambiente, come invece è stato da noi chiesto da tempo anche per ricevere informazioni dettagliare su quanto sta accadendo circa l’iter del progetto e per confrontarci circa le azioni da intraprendere in merito alle tante criticità del progetto stesso”.