Violenze di genere, Rita Dalla Chiesa a Lucca: “Serve un cambio di mentalità”



L’onorevole, presidente della commissione parlamentare sui femminicidi, ospite del convegno organizzato da Forza Italia all’ex Casa del Boia. E la deputata Bergamini annuncia la proposta di promuovere l’insegnamento della musica classica nelle scuole
Lucca accende i riflettori sul contrasto alla violenza di genere. Lo fa, oltre che con tante iniziative sul territorio, con un convegno dal titolo Mai sole, organizzato all’ex Casa del Boia, da Forza Italia, e che ha avuto tra gli ospiti di primo piano l’onorevole Rita Dalla Chiesa, componente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, che ha riflettuto sul delicato tema delle violenze di genere e sulle forme di contrasto possibili insieme all’onorevole Catia Polidori, coordinatrice nazionale di Azzurro Donna e promotrice del Ddl App Mai sole e alle altre parlamentari toscane, Deborah Bergamini, Erica Mazzetti e Chiara Tenerini. All’evento non potevano mancare i rappresentanti dell’amministrazione comunale, tra cui il sindaco Mario Pardini e l’assessore Remo Santini.






Di fronte ad un numeroso pubblico, Rita Dalla Chiesa ha parlato dell’importanza della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare al tema, aggiungendo che “non basta una legge a bloccare questi episodi ma serve un cambiamento di mentalità”, una sorta di rivoluzione culturale che ponga alla base il rispetto dell’altro, il senso di appartenenza alla famiglia, partendo dal ruolo chiave delle scuole nell’educazione dei singoli.
Durante il convegno, l’onorevole Deborah Bergamini, vice capogruppo alla Camera dei deputati di Forza Italia, ha annunciato la sua intenzione di presentare, nei prossimi giorni, una proposta di legge volta a favorire l’insegnamento e l’ascolto della musica classica e lirica nelle scuole.
Questa iniziativa, mirata a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento di generi musicali di grande valore culturale, rappresenta un passo significativo verso l’arricchimento dell’educazione artistica e della formazione culturale degli studenti. Nel corso della sua dichiarazione, l’onorevole Bergamini ha evidenziato che la proposta di legge si basa anche sulla consapevolezza delle peculiarità di questi generi musicali. A differenza di altri generi, come ad esempio la trap, la musica classica e lirica hanno sempre osannato e idealizzato la figura femminile. Questo aspetto, oltre a rappresentare un patrimonio culturale di inestimabile valore, si inserisce nel contesto più ampio della lotta contro la violenza di genere.
La proposta dei Deborah Bergamini arriva dopo il successo ottenuto pochi giorni fa alla Camera dei deputati, che all’unanimità ha approvato un suo ordine del giorno che prevede che di istituire e dedicare a Giovanbattista Cutolo, il giovani musicista ucciso da una minorenne a Napoli, un’iniziativa finalizzata alla diffusione della cultura della musica classica tra i giovani.
L’on. Rita Dalla Chiesa ha accettato di essere cofirmataria della proposta di legge, sottolineando l’importanza di promuovere la musica classica e lirica nelle scuole ed essendo membro della commissione cultura alla Camera dei deputati potrà così essere di aiuto nella calendarizzazione della discussione di presentazione della proposta alla nella stessa commissione.
Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, ha anch’esso dichiarato che la città di Lucca, luogo natale del maestro Giacomo Puccini, sosterrà attivamente questa iniziativa legislativa, riconoscendo l’importanza culturale e il legame profondo con la storia e l’identità locale.
“L’impegno dell’onorevole Deborah Bergamini, il sostegno dell’onorevole Rita Dalla Chiesa e del Sindaco Mario Pardini – si legge in una nota – rappresentano passi concreti verso la realizzazione di un progetto che mira non solo a arricchire l’educazione musicale, ma anche a celebrare la cultura e le tradizioni che rendono unica la città di Lucca e il patrimonio musicale italiano nel suo complesso”.