Criticità in via Jacopo della Quercia, Buchignani: “Ad oggi una soluzione non c’è”

30 novembre 2023 | 22:30
Share0

La replica dell’assessore in Consiglio: “Il problema va affrontato in modo serio. Non vorrei andare a tagliare alberi che stanno bene”

Criticità in via Jacopo della Quercia, dopo le proteste dei cittadini (che hanno anche raccolte alcune firme) questa sera (30 novembre) in consiglio comunale è arrivata la replica dell’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani.

Criticità in via Jacopo della Quercia, quando piove marciapiedi impraticabili e incroci pericolosi

“Questo è un argomento sentito e ci tengo a rispondere – le parole dell’assessore -. Ho più volte incontrato i cittadini di via Jacopo della Quercia e abbiamo spiegato quali sono le problematiche. Il problema sono le radici degli alberi che sono praticamente a sfioro sui marciapiedi e sul terreno. Abbiamo più volte sentito l’agronomo e abbiamo fatto dei sondaggi. L’agronomo ci ha chiaramente detto che se ne andiamo a fare un intervento di rullaggio del marciapiede per portare via anche 5 centimetri necessari per fare una posa di un materiale sarebbe dannoso per gli alberi, che sono vecchi ma che stanno bene. Alzarci con un fondo sarebbe dannoso per le abitazioni, ci porteremo l’acqua dentro. Esiste un problema e andrebbe affrontato in modo serio. C’è anche un problema legato ai parcheggi per le abitazioni: andare a togliere i posti auto sarebbe dannoso. Noi stiamo lavorando su alcune ipotesi da molto tempo, ma i residenti sembra che non abbiano capito la situazione. Ad oggi purtroppo una soluzione vera e propria non c’è, non vorrei andare a tagliare delle piante che stanno bene. Più che pareggiare il marciapiede ad oggi non possiamo fare. Ricordo che noi avevamo già destinato 220mila euro per via Jacopo della Quercia, ma, per non perdere i soldi, li abbiamo dirottai su via Gramsci una volta capito che l’investimento non poteva essere portato in fondo. Ad oggi non abbiamo una soluzione per migliorare la situazione”.