Qualità della vita, il Pd replica a Fantozzi: “Oltre la metà dei cittadini è guidata dal centrodestra”

5 dicembre 2023 | 15:51
Share0
Qualità della vita, il Pd replica a Fantozzi: “Oltre la metà dei cittadini è guidata dal centrodestra”

La risposta del Partito democratico al consigliere regionale: “Comuni come Villa Collemandina, Sillano Giuncugnano, Molazzana non hanno lo stesso peso statistico di Lucca, Pietrasanta o Montecarlo”

“Il calo è colpa del Pd? Fa sorridere l’intervento del consigliere regionale di Fdi”. Così il Partito democratico risponde alle affermazioni di Vittorio Fantozzi in merito alla discesa di 16 posizioni di Lucca nella classifica sulla qualità della vita del Sole 24 ore.

Qualità della vita, Fantozzi (Fdi): “Il calo è colpa del Pd, che amministra Provincia e l’80 per cento dei Comuni”

“Fantozzi cerca, con comica veemenza, di far passare il concetto che comuni come Villa Collemandina, Sillano Giuncugnano, Molazzana (peraltro virtuosi e ben amministrati) avrebbero sostanzialmente lo stesso peso statistico di Lucca (comune più popoloso con un quarto degli abitanti della provincia), Pietrasanta, Montecarlo sugli indicatori provinciali che misurano la qualità della vita – proseguono dal Pd -. Se il consigliere conoscesse l’aritmetica, potrebbe fare due conti e scoprire che oltre la metà della popolazione della provincia di Lucca risiede in comuni a guida centrodestra. Ricordiamo anche al consigliere Fantozzi, forse un po’ distratto, che dal 2014 non esistono più giunte provinciali, da lui evocate come poltronificio del Pd a palazzo Ducale”.

“Infine, lo vorremmo mettere al corrente del fatto che l’alta percentuale di raccolta differenziata a Lucca è una realtà già da diversi anni, con buona pace delle presunte proprietà taumaturgiche delle amministrazioni di centrodestra evocate da Fantozzi. Invitiamo il consigliere a dirci su quali dati, evidentemente inediti, si basa per la sua narrazione retorica su una Lucca che ‘viaggia a gran ritmo sulla strada del miglioramento e dell’evoluzione’ – concludono -. Il consigliere regionale di Fdi ci sembra assai confuso. Lucca, nella classifica 2022, aveva guadagnato 11 posizioni, facendo dire al sindaco Mario Pardini che ‘grazie a nuove sinergie con i territori a noi limitrofi, il dato potrà sempre più migliorare. Guardiamo con ottimismo il futuro’. Ovviamente, le classifiche si basano sui dati degli anni precedenti. Ne tragga lui stesso le conseguenze. La classifica della qualità della vita stilata da Il Sole 24 Ore, è un indicatore di merito che dovrebbe interessare chiunque abbia a cuore non le poltrone e le percentuali come il consigliere Fantozzi, quanto l’interesse dei cittadini”.