Verso le amministrative |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Forza Italia, Bigongiari si candida coordinatore provinciale. Occhi puntati su Capannori

9 dicembre 2023 | 13:59
Share0

Sabato prossimo il voto. Dalla provincia 6 delegati al congresso nazionale del partito

Forza Italia mette nel mirino le elezioni amministrative di Capannori del 2024 e il partito e si avvia verso un nuovo futuro con il Congresso provinciale che si terrà all’Hotel Le Ville sabato prossimo (16 dicembre). Al ruolo di coordinatore provinciale si candida il commissario Carlo Bigongiari.

A spiegare le prossime fasi sono stati lo stesso commissario responsabile del nuovo coordinamento provinciale di Lucca, Carlo Bigongiari, il coordinatore comunale, Claudio Lazzarini, e il coordinatore regionale di Forza Italia giovani, Matteo Scannerini. Intervenuti alla Stella Polare dove si è lanciata la fase del congresso provinciale anche il consigliere comunale Alessandro Di Vito e l’assessore al turismo del Comune di Lucca, Remo Santini.

Forza italiaForza italiaForza italiaForza italia

“Con il prossimo congresso provinciale che si terrà a Capannori, si chiude il mio percorso di commissario provinciale – spiega Carlo Bigongiari -. Da sabato prossimo (16 dicembre, ndr), il coordinatore provinciale sarà eletto tra gli iscritti e a loro volta saranno eletti i componenti del coordinamento, insieme alla lista del candidato coordinatore provinciale”.

“Il lavoro fatto fino ad oggi ha impegnato il coordinamento provinciale ed è stato anomalo rispetto ai canoni ordinari di Forza Italia: prima c’era un leader, oggi siamo noi a doverlo fare, cercando di allargare le iscrizioni ai moderati, nel modo più ampio possibile – prosegue -. Il percorso è iniziato ad agosto con la visita di  Tajani al Caffè della Versiliana, abbiamo cooptato i membri del coordinamento provinciale e a settembre abbiamo iniziato i lavori. Il nuovo tesseramento ha abbattuto il muro delle 500 tessere, più precisamente sono 510 su tutto il territorio provinciale e questo fa sì che siamo la prima provincia in Toscana a cui spettano più delegati al congresso, ovvero 6. Al prossimo Congresso, eleggeremo oltre al coordinamento provinciale, composto da 15 persone, anche i 6 delegati che andranno al Congresso nazionale di Roma che si terrà il prossimo 24 e 25 febbraio. Per la nostra provincia ai sei delegati se ne aggiungeranno altri 2, per un totale di 8 e saranno l’attuale sindaco di Pietrasanta Giovannetti e il consigliere comunale di Lucca, Alessandro Di Vito”.

“Il congresso del 16 dicembre a Capannori, sarà un momento importante e voglio ringraziare il partito per questa opportunità – dichiara il coordinatore regionale di Forza Italia giovani, Matteo Scannerini -. Capannori sarà una tappa fondamentale per le prossime elezioni. Ad oggi abbiamo potuto osservare che le persone si sono riavvicinate a Forza Italia, complice l’attuale panorama politico, e hanno riconosciuto in Berlusconi il più grande statista degli ultimi 20 anni, dimostrando che siamo ancora la forza politica che dà più garanzia di concretezza”.

“Al congresso di Roma andranno sei delegati – precisa -, io come presidente regionale dei giovani di Forza Italia, cercherò di portare più under 35 possibili. Non sarà facile perché, nonostante la struttura del partito, i giovani sono sempre passati in secondo piano. A Lucca non è mai stato così e io ne sono la dimostrazione, così come il consigliere comunale Giovanni Ricci. Questo è il principale segnale che Forza Italia da noi è in salute e riesce a inserire nuove leve in maniera efficace”.

D’accordo anche il coordinatore comunale, Claudio Lazzarini: “A Lucca Forza Italia sta lavorando bene, a partire dall’assessore al turismo Remo Santini e dai consiglieri Ricci e Di Vito. Vogliamo iniziare una battaglia sull’acqua, per noi Geal deve rimanere in città, per mille motivi, non per ultimo le tariffe più basse pagate dai cittadini. Mi auguro inoltre che Carlo rimanga come coordinatore provinciale per lavorare di comune accordo per fare molte altre cose”.

Le liste andranno presentate 48 ore prima: ancora top secret i nomi contenuti nella lista di Carlo Bigongiari.