Trasporto pubblico locale, Alfarano e Giannini (Pd): “La riorganizzazione penalizza le periferie”

20 dicembre 2023 | 14:31
Share0
Trasporto pubblico locale, Alfarano e Giannini (Pd): “La riorganizzazione penalizza le periferie”

I consiglieri di opposizione: “La situazione risulta particolarmente critica anche per l’assenza di piste ciclabili e il mancato implemento del progetto della bicipolitana”

“La riorganizzazione del trasporto pubblico locale conferma la visione mura-centrica della giunta Pardini”. A dirlo sono i consiglieri comunali Enzo Alfarano e Gianni Giannini del Partito Democratico.

“Il chilometraggio in più che Autolinee Toscane ha messo a disposizione del trasporto cittadino è stato impiegato per rafforzare tratte già battute, tutte che collegano il centro storico alla primissima periferia – spiegano -. Come al solito, e come in tanti altri settori, l’amministrazione non sa cogliere l’importante occasione a disposizione e dimentica le frazioni più periferiche. Nessuna novità per Lucca Sud, Oltreserchio, San Pietro a Vico, Ponte a Moriano i cui residenti lamentano da sempre la mancanza di alternativa al trasporto privato e all’ utilizzo dell’auto. La situazione risulta particolarmente critica anche per l’assenza di piste ciclabili e il mancato implemento del progetto della bicipolitana”.

“Per questo motivo continueremo – proseguono i consiglieri – a far valere le istanze dei cittadini della periferia, dimenticati da questa amministrazione comunale. Il rammarico è poi duplice in quanto diversi interventi con richieste specifiche sono state ignorate dall’assessore alla mobilità Santini, affinché la riorganizzazione del trasporto pubblico avvenisse coinvolgendo i cittadini, i comitati, i territori. In ogni occasione ormai, l’amministrazione Pardini ama riempirsi la bocca con la parola partecipazione, ma è evidente che non sa cosa significhi metterla in pratica, salvo mascherarsi per richiedere consenso a progetti già predefiniti ed immodificabili”.