Caso Susini, Del Ghingaro: “A Lucca c’è chi ha paura del fantasma del Contado”

28 dicembre 2023 | 10:25
Share0
Caso Susini, Del Ghingaro: “A Lucca c’è chi ha paura del fantasma del Contado”

Il sindaco di Viareggio replica con ironia alle polemiche su Sistema Ambiente e Pardini

Polemica a Lucca sul ‘caso Susini’ e Sistema Ambiente. Alle voci che si rincorrono cerca di mettere un freno con ironia (e firmando un post GDG, stessa dicitura del messaggio ‘incriminato’ e inoltrato in una chat del consiglio comunale di Lucca dal capogruppo di Lucca2032 Stefano Pierini) il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, che già ieri si era dichiarato del tutto all’oscuro dei fatti.

“Quand’ero piccolo avevo paura di Belfagor, il fantasma del Louvre – dice – ora a Lucca c’è chi ha paura di GDG il fantasma del Contado. Quello era uno spettro blasonato, questo un lemure plebeo, ma ambedue terrorizzano ed evocano a quanto leggo (e mi diverto). C’è chi spaventato manda messaggi, chi intimorito s’addentra in presentazioni di interpellanze consiliari, chi chiede chiarimenti, chi telefona, chi ci scrive sopra romanzi. Il fantasma del Contado s’aggira tra i palazzi lucchesi e sogghigna: lui che viene dal Padule attraversa non visto oggi piazza San Michele, domani piazza Grande, invisibile eppure presente e vigile, seduto, non visto, su uno scalino del Palazzo Pretorio scruta e organizza macchinazioni tremende, sceneggiature alla Hitchcock, roba importante e maramalda, come il raffinatissimo buccellato del Taddeucci”.

“Il fantasma del Contado regala piccoli brividi ad ogni angolo in città – conclude – E se guardate bene dietro il Canto d’Arco…. Buh!“.