Bianucci: “La piscina di Mutigliano? Per Barsanti le periferie non sono più una priorità”

Il consigliere di Sinistra con interviene dopo il 'no' del Consiglio alla riqualificazione della struttura

“Nessuna risorsa al momento nel piano triennale per la riqualificazione della piscina di Mutigliano. A mettersi di traverso è stato l’assessore allo sport Fabio Barsanti, che in Consiglio comunale si è opposto al nostro ordine del giorno che chiedeva da subito investimenti per procedere alla progettazione e quindi alla realizzazione del recupero della struttura”. È il consigliere comunale Daniele Bianucci a intervenire sul piano triennale delle opere, appena approvato dal Consiglio comunale di Lucca.

“Nel 2024 le risorse ci sono per le opere faraoniche, come i 25milioni di euro per il nuovo parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria – spiega Bianucci -. Da parte nostra, in sede di discussione di piano triennale delle opere, avevamo proposto di privilegiare il recupero dell’esistente, piuttosto che prevedere nuovo consumo di suolo, e avevamo domandato un impegno per i paesi e i quartieri, e non solo per il centro storico. Purtroppo le nostre proposte sono state bocciate in particolare dall’assessore Barsanti, che di fronte agli ennesimi silenzi del sindaco si dimostra come sempre il vero dominus dell’amministrazione comunale. È stato lui, durante la discussione nell’assise di Palazzo Santini, ad intervenire stizzito per stoppare il nostro ordine del giorno per la piscina di Mutigliano: che ancora oggi resta senza soldi veri per la sua riqualificazione”.

“Per l’assessore allo sport, il recupero della piscina di Mutigliano rappresentava una priorità quando era un giovane militante di Casapound e amava farsi le foto in giro sul territorio con la vanga in mano – ricorda Bianucci -. Adesso che siede sulla comoda poltrona dell’assessorato a quasi 6mila euro lordi al mese, preferisce farsi i selfie alla manifestazioni, andare sul giornale per i litigi con le società sportive e finire sui media nazionali per imporre al sindaco di bocciare le mozioni del centrosinistra: altro di significativo, al momento, non abbiamo ancora visto. E l’attenzione per la piscina di Mutigliano è andata di buon grado in cavalleria. A discapito di opere come il nuovo parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria: quest’ultimo progetto ha forse il merito di piacere molto di più ai grandi investitori, che poi finanziano le campagne elettorali?”.

“Nel corso del 2023, Barsanti ha provveduto, tramite apposita variazione del programma triennale, a eliminare la previsione di finanziamento di 50mila euro con mezzi propri per la progettazione della ristrutturazione della piscina; tale decisione era stata spiegata a fronte dell’interessamento da parte di un privato per procedere alla riqualificazione della struttura – prosegue Bianucci -. Peccato che, nel corso dello svolgimento dell’ultima riunione della commissione lavori pubblici, l’assessore Buchignani ha evidenziato che al momento non sussiste più alcun interessamento privato per il recupero. Nel piano triennale 2024/2026, l’amministrazione comunale ha previsto un milione di euro per la piscina, ma solo nel 2025 e solo con la previsione di ‘altri mezzi’. Nella pratica, ciò significa una cosa sola: non ci sono al momento risorse vere per l’operazione, e tutto ciò non è neppure lontanamente in linea con l’idea di vivere come una priorità quella di riqualificare la piscina entro la fine del mandato amministrativo in corso”.

“Da lì, la decisione appunto di presentare un ordine del giorno in occasione della discussione del piano triennale – conclude Bianucci -. Avevamo chiesto di prevedere 50mila euro già nel 2024 con mezzi propri per la progettazione, e un milione di euro nel 2025, sempre con mezzi propri, per la successiva realizzazione della riqualificazione: in modo che entro due anni la piscina fosse davvero di nuovo a disposizione di tutti i cittadini. La nostra proposta di buon senso è però stata bocciata appunto da Barsanti: per l’ex esponente di Casapound, evidentemente, sono ormai lontani i tempi delle lotte giovanili per i paesi e i quartieri”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.