Baldini (Lega): “Sicurezza, incontro positivo con il questore Giobbi”

4 gennaio 2024 | 10:29
Share0
Baldini (Lega): “Sicurezza, incontro positivo con il questore Giobbi”

Il consigliere regionale: “Microcriminalità e criminalità organizzata le priorità da affrontare. Serve un servizio di polizia municipale h24”

I temi della sicurezza nel nostro comprensorio provinciale sono stati al centro del positivo incontro che ho avuto ieri con il questore Edgardo Giobbi, da poche settimane insediato a Lucca e con il quale ho immediatamente condiviso valutazioni e considerazioni utili a far sì che le nostre comunità possano ricevere le risposte più efficaci possibili a tutela di cittadini, famiglie ed imprese”. Così interviene Massimiliano Baldini, consigliere regionale della Lega.

I furti, lo spaccio della droga, gli episodi di violenza, debbono essere contrastati anche attraverso un lavoro di prevenzione che può consistere pure nel maggior numero possibile di controlli sulle strade, che ho appreso, non a caso, in considerevole aumento. Ho evidenziato al questore di Lucca quanto sia importante la collaborazione di tutte le realtà istituzionali per far fronte ai reati che si consumano nella nostra provincia, a cominciare dai comuni piùà grandi che devono garantire un servizio di polizia municipale h24 oltre che una copertura più ampia possibile del territorio con telecamere funzionanti e gestite nelle modalità più efficaci”.

“A Viareggio ad esempio, secondo comune della Ppovincia di Lucca per numero di abitanti e di recente teatro di episodi di criminalità che sono assurti agli onori della cronaca con clamore – continua il rappresentante del partito di Matteo Salvini – la Lega sta insistendo da più di un anno affinché l’amministrazione comunale istituisca tali servizi così come è importante che venga previsto il piano di polizia urbana che ì presupposto pregiudiziale dei Dacur o Daspo Urbano, cioè la possibilità di emettere nei confronti di taluni il divieto di accesso alle aree urbane. Ho altresì insistito con il dottor Edgardo Giobbi sul tema della criminalità organizzata che, considerata la diffusione e concentrazione marcata di attività imprenditoriali e commerciali importanti nella nostra area geografica e la ricchezza di territori come quelli della Versilia e della Lucchesia, da sempre prova a cogliere proprio nelle nostre zone ogni opportunità possibile di infiltrazione, a maggior ragione in concomitanza di risorse rilevanti come quelle del Pnrr. Infine, ho manifestato apprezzamento per la sensibilità che il questore di Lucca ha già mostrato per un altro caposaldo a cui la Lega guarda con priorità, quello della sicurezza negli ospedali ed ai pronto soccorso, ricevendo conferma che si sta operando affinché quanto si è fatto a Lucca sia realizzato molto presto anche all’ospedale Versilia che, in estate, vede numeri di accesso record sull’intero litorale costiero”.

“Insomma – conclude Massimiliano Baldini – non posso che riportare un quadro di rassicurazione da questo primo incontro, sia per il lavoro già svolto sia per quello in cantiere, al quale si affiancano professionalità, esperienza nonché una consapevolezza delle dinamiche del territorio che sarà decisiva nello svolgimento ottimale dei servizi”.