Fiera del biologico, Alfarano (Pd): “È stata spostata da San Francesco senza alcun percorso concertativo”

Il consigliere di opposizione passa all’attacco e interroga la giunta
Mercatino dentro a un “igloo” in piazza San Francesco e fiera promozionale del biologico trasferita in un’altra sede, il consigliere Pd Enzo Alfarano passa all’attacco dell’amministrazione Pardini.
“In occasione della manifestazione ‘Atmosfera’ nell’ambito Lucca Magico Natale 2023, svoltasi dall’8 dicembre al 24 dicembre scorsi, l’amministrazione ha previsto l’installazione, nel centro di piazza San Francesco, di una grande sfera igloo, all’interno della quale hanno trovato spazio diverse attività, con la creazione di un mercato artigianale – esordisce il consigliere del Pd -. In quella sede, si svolge da anni, nel giorno di mercoledì, la fiera promozionale del biologico come previsto dal Piano del commercio adottato dal Comune”.
“Ebbene, con una semplice comunicazione dell’ufficio Suap, senza nemmeno una chiamata da parte dell’assessore Granucci a Cia ed agli organizzatori, è stata comunicata a questi la necessità di trasferirsi in altra sede – afferma Alfarano -. La questione assume connotati di ancora maggiore gravità tenendo conto che il mercatino di ‘Atmosfera’ è risultato organizzato anche da altre associazioni di categoria quali Camera di Commercio, Confcommercio, Cna, Confartigianato, Confindustria e Coldiretti. Vi è stata una progettualità che ha coinvolto tali associazioni di categoria? E se vi è stata per quale motivazione Cia non vi ha trovato spazio? Ho interrogato, per questi motivi, la giunta ed, in particolare, l’assessore Granucci. È opportuno che l’amministrazione sedicente ‘della partecipazione’ chiarisca questi punti. Quanto emerge è piuttosto preoccupante in tema di mancata concertazione e rispetto del lavoro altrui”.