Dugin ospite ad un convegno a Lucca, Vietina: “Il sindaco, ancora una volta, cade dalle nuvole”

5 gennaio 2024 | 15:38
Share0
Dugin ospite ad un convegno a Lucca, Vietina: “Il sindaco, ancora una volta, cade dalle nuvole”

Non si placano le polemiche intorno all’evento organizzato dall’associazione ‘Vento dell’Est’

Non si placano le polemiche a Lucca intorno al “caso Dugin”, l’ideologo di Putin che interverrà in collegamento da Mosca ad un convegno organizzato dall’associazione Vento dell’Est all’Hotel Guinigi.

Il filosofo Dugin, l’ideologo di Putin, ospite ad un evento a Lucca: è polemica

Sul tema interviene anche la consigliera di Lucca è un grande noi Ilaria Vietina: “La nostra città finisce nuovamente su tutti i giornali nazionali per la prevista partecipazione del filosofo russo Aleksandr Dugin, ideologo dell’aggressione all’Ucraina e teorico della supremazia di una Russia euroasiatica sull’occidente, ad un convegno organizzato dall’associazione ‘Vento dell’est’ presieduta da Lorenzo Berti, ex candidato sindaco di CasaPound a Pistoia. Le critiche questa volta sono bipartisan e al centro sinistra locale e nazionale si aggiungono l’onorevole Bergamini di Forza Italia e l’onorevole Zucconi di Fratelli d’Italia che corrono ai ripari probabilmente scottati dalle polemiche dei mesi scorsi. Il sindaco Pardini, ancora una volta, cade dalle nuvole dichiarando ai giornali che ‘si tratta di un evento privato, in un luogo privato che non ha chiesto nessun tipo di coinvolgimento all’amministrazione, tanto che io ne sono stato informato solo ieri. Da parte dell’amministrazione non c’è nessun patrocinio e nessun sostegno all’evento’. Non metto in dubbio la bontà delle parole del sindaco, ma ancora una volta tocca mettere in guardia il sindaco che nulla vede e nulla sa quando si tratta di questioni care agli ambienti di estrema destra che lo sostengono“.

“Da mesi i signori di questa associazione – prosegue Vietina -, che in calce del proprio sito web scrivono ‘l’Italia deve diventare un elemento eterno dell’anima russa’, si muovono nella nostra città organizzando convegni a sostegno della propaganda del Cremlino, esponendo striscioni di fronte al teatro del Giglio, realizzando aperitivi (come il 26 novembre 2022 al bar Viceversa dell’allora consigliere Tosi di Difendere Lucca), promuovendo iniziative sportive e raccolte fondi. Mi permetto di far notare al sindaco Pardini che il 17 giugno 2023 l’associazione ‘Vento dell’est’ ha organizzato un torneo di calcetto al centro sportivo Sandro Vignini con tanto di comunicati stampa e post sui social. Davvero il sindaco, l’assessore allo sport o qualcuno della giunta comunale non ne sanno nulla? Se così fosse: chi ha concesso all’associazione ‘Vento dell’est’ l’utilizzo del centro sportivo Sandro Vignini”.

Sul tema è intervenuto anche l’attivista dei diritti Lgbt+ Massimiliano Piagentini: “Convegno neofascista con Alexandr Dugin, il sindaco Pardini non vede, non sente ma parla. Una settimana fa, abbiamo dato notizia del convegno organizzato dai neofascisti dell’associazione Vento dell’est con, tra gli altri, Alexandr Dugin, il filosofo vicino a Putin. Un quotidiano nazionale ha ripreso e rilanciato il contenuto del nostro post, dandone notizia il 29 dicembre. Oggi, il Sindaco di Lucca, travolto dalle polemiche su quel convegno, rilascia una imbarazzante dichiarazione: ‘Si tratta di un evento privato in un luogo privato e non ha chiesto nessun tipo di coinvolgimento all’amministrazione tanto che io ne sono stato informato soltanto ora. Da parte dell’amministrazione non c’è nessun patrocinio e sostegno all’evento’. Ma come, sindaco Pardini, ci vuol far credere che non legge i giornali o segue i social? E ci vuol far credere che nemmeno l’assessore Fabio Barsanti, amico dell’organizzatore del convegno e leader di ‘Vento dell’est’, Lorenzo Berti, con il quale per anni ha condiviso la comune militanza in CasaPound, era all’oscuro di tutto? Nei mesi scorsi, ‘Vento dell’est’ ha organizzato varie iniziative in una struttura comunale, il centro sportivo Sandro Vignoli, allo stadio Porta Elisa, con il gruppo ultras ‘Quei bravi ragazzi’. Non sapeva nemmeno questo? E l’assessore allo sport era informato?”

“Ed era al corrente che uno di questi eventi, quello del 17 giugno scorso, fu pubblicizzato (e partecipato) anche dalla pagina Facebook de ‘La Rete dei patrioti/Presidio Lucca’, movimento di estrema destra composto da fuoriusciti da Forza Nuova che, alle ultime elezioni comunali, ha sostenuto la candidatura di Fabio Barsanti piazzando un proprio esponente, Daniele Bullentini, nella lista di Difendere Lucca – prosegue -. Del resto, pochi giorni prima, il 22 maggio, Lorenzo Berti aveva preso parte, come ospite, ad una iniziativa de La Rete dei patrioti sulla Nato. Un’altra iniziativa di Vento dell’est si era svolta nel novembre 2022 presso il bar Viceversa, di proprietà di Giacomo Tosi, all’epoca consigliere comunale di Difendere Lucca”.