Piattaforma Cude, la Lega della provincia Lucca al fianco del ministro per le disabilità

Il partito locale in contatto con Roma per risolvere le difficoltà tecnico-informatiche per l’applicazione della legge
La Lega della provincia di Lucca lavora al fianco del ministro della disabilità per la piattaforma per il Contrassegno unificato disabili europeo (Cude)
La legge sul Cude emanata il 5 luglio 2021 dalla Lega a difesa della mobilità semplificata per i disabili, è ormai da tempo all’ordine del giorno del gruppo Lega versiliese in particolar modo dalla rappresentante provinciale per le disabilità Susanna Checchi.
“Dopo i molteplici contatti con i Comuni di zona – dice Susanna Cecchi – e alcune province limitrofe rese subito disponibili all’applicazione dell’iscrizione alla piattaforma nazionale Cude, abbiamo riscontrato in molte realtà istituzionali comunali alcune difficoltà tecnico-informatiche per l’applicazione della legge. Per questo motivo anche grazie alle indicazioni del segretario provinciale della Lega Riccardo Cavirani mi sono messa direttamente in contatto con l’ufficio tecnico del ministro alla disabilità Alessandra Locatelli per far presente al ministero le criticità e ovviamente per risolvere queste problematiche”.
Ieri c’è stato un confronto fra la rappresentante provinciale della disabilità e l’ufficio tecnico del ministro per fare il punto della situazione mettendo a disposizione le esperienze maturate sul territorio dai nostri eletti nelle amministrazioni locali. “Siamo sicuri – conclude Susanna Checchi – che i Comuni che ad oggi hanno approvato quanto previsto dalla legge del 5 luglio 2021, realizzeranno a breve quanto necessario per attivare il Cude. Vogliamo dimostrare che la Lega c’è ed è presente sul territorio”.