Bianucci: “Ponte a Moriano, campo polivalente da riqualificare”

Il consigliere comunale presenta una mozione per chiedere interventi all’amministrazione comunale
“Raccogliamo l’appello di tanti cittadini e avanziamo una mozione consiliare finalizzata a riqualificare il campo polivalente di Ponte a Moriano, a due passi dal polo scolastico e dalla piazza che rappresenta il cuore del paese: con l’obiettivo di avere sempre più cura dei nostri giovani e renderli maggiormente protagonisti”.
A lanciare la proposta è il consigliere comunale Daniele Bianucci, che a Palazzo Santini dà gambe ad una proposta portata avanti dal Partito socialista lucchese a seguito dell’appello lanciato da un nutrito gruppo di abitanti del paese. Il consigliere, in tal senso, ha recentemente compiuto un sopralluogo sulla struttura, insieme a Alessandra Tori e Gabriele Martinelli.
“A Ponte a Moriano, nei pressi della sede dell’Istituto scolastico comprensivo Lucca 5 di via Volpi, è situato un campo sportivo polivalente, a libero accesso ed utilizzo da parte di tutti i cittadini, in particolare dei più giovani – ricorda il consigliere Bianucci -. Da anni il campo versa in condizioni tutt’altro che ottimali, con la necessità urgente di un’importante manutenzione straordinaria, al fine di rendere l’impianto stesso più sicuro e maggiormente fruibile da parte dell’intera cittadinanza e in particolare appunto dei più giovani. Tale richiesta è stata avanzata da numerosi abitanti della zona, ed è stata recentemente ripresa pure dal Partito socialista di Lucca; negli anni passati l’Amministrazione comunale, su sollecitazione di molti cittadini di Ponte a Moriano, ha deciso di non vendere questo bene comune al confinante impianto di tennis privato volendolo lasciare alla fruizione libera e gratuita dell’intera cittadinanza, e adesso la sua riqualificazione e completa messa in sicurezza permetterebbe il ripristino della piena fruibilità da parte della popolazione: tanto più che l’impianto si trova appunto vicino all’istituto scolastico comprensivo di Ponte a Moriano e a funzioni importanti del territorio, come il teatro e la sede della locale Croce Verde”.
“Per questo, abbiamo proposto una mozione, che sarà presto discussa in Consiglio comunale, per chiedere al sindaco e alla giunta di individuare le risorse necessarie (sicuramente non enormi) per le opere di riqualificazione, confermando pure per il futuro la vocazione pubblica dell’impianto e continuando a garantire la fruibilità libera e gratuita a tutti i cittadini – conclude Bianucci –. L’amministrazione comunale intende investire 25milioni di euro per il nuovo e faraonico parcheggio interrato fuori Piazza Santa Maria, che in realtà nessuno vuole: noi crediamo sia invece prioritario pensare alle manutenzioni e al pieno recupero delle opere già presenti, con particolare riguardo ai paesi e ai quartieri della nostra Città, troppo spesso trascurati e non sufficientemente valorizzati”.