Nasce Laboratorio Capannori 2034 e lancia la volata a Del Chiaro

18 gennaio 2024 | 12:37
Share0

Il movimento civico: “È lui la persona giusta per essere il prossimo sindaco”

Si scaldano i motori a Capannori in vista delle elezioni comunali: tra circa 5 mesi, infatti, i cittadini saranno chiamati alle urne per scegliere il futuro sindaco. Dopo i primi movimenti all’interno dell’area che guarda al centrodestra (con l’annuncio della candidatura a sindaco di Paolo Rontani con Capannori Cambia), questa mattina (18 gennaio) è stata annunciata un’altra novità: si tratta di Capannori 2034, un laboratorio civico che lancia subito la volata a Giordano Del Chiaro come candidato sindaco del centrosinistra per il dopo Menesini.

Ormai la situazione inizia a delinearsi: il candidato sindaco del centrosinistra sarà Giordano Del Chiaro, una decisione non ancora resa ufficiale ma di fatto ufficiosa. Resta ancora da capire chi sarà il candidato del centrodestra.

Elezioni amministrative, per Capannori Remo Santini è più di una suggestione: presto l’incontro con i vertici del centrodestra

Il nuovo movimento, Capannori 2024, si definisce come un “laboratorio di idee civico e radicato sul territorio, che mette al centro la persona e le persone e che vede nell’attuale assessore all’ambiente e all’urbanistica, Giordano Del Chiaro, la figura giusta per ricoprire il ruolo di prossimo sindaco di Capannori”. È questo l’identikit in tre punti del nuovo soggetto civicoLaboratorio Capannori 2034, nato in questi mesi e composto da circa 50 persone quasi tutte alla prima esperienza, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita a Capannori, anche in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi, ma che si propone di proseguire la sua attività anche dopo la tornata elettorale.

A presentare il progetto sono stati alcuni membri del gruppo: Andrea Petretti di Segromigno in Monte, Sandra Baldassarri di Tofori, Michela Pisani di Castelvecchio di Compito, Antonio Cipriani di Lammari, Marco Nottoli di Guamo, Marta Lera di Gragnano e Luca Franceschini di Sant’Andrea di Compito. All’incontro, che si è tenuto alla pasticceria Pinelli di Lunata, presente anche l’attuale vicesindaco Matteo Francesconi, che a breve lancerà una lista civica in vista del voto, sempre a sostegno di Giordano Del Chiaro.

Capannori 2034Capannori 2034Capannori 2034

“Siamo un gruppo di persone eterogeneo unite dall’amore per Capannori e dall’impegno perché le cose funzionino sempre bene – dicono i 7 rappresentanti di ‘Laboratorio Capannori 2034’ –. Abbiamo sicuramente percorsi e storie diverse fra noi, abbiamo anche idee politiche differenti, ma per quanto riguarda il Comune in cui viviamo siamo accomunati dalla voglia di fare in modo che il grande cambiamento avviato in questi anni prosegua, rendendo Capannori un territorio dove si vive sempre meglio e la nostra comunità una comunità sempre più unita e coesa. Invitiamo quindi tutte le persone di Capannori interessate a dare il loro contributo a questo progetto a unirsi a noi, perché anche la voce della singola persona è importante. Abbiamo già dato vita a dei tavoli di lavoro che sono aperti a chiunque abbia voglia di partecipare perché questo progetto andrà avanti nel tempo, e potrà essere uno strumento della comunità con cui osservare l’azione amministrativa del Comune e dare indicazioni nell’interesse del territorio e delle persone”.

Capannori 2034

“Per quanto riguarda le elezioni comunali e l’elezione del nuovo sindaco, siamo convinti che Capannori abbia bisogno di una figura competente, appassionata e portatrice di novità e riteniamo che tale figura faccia parte dell’attuale amministrazione comunale, ovvero l’assessore Del Chiaro – affermano -. In questi anni da amministratore, infatti, Giordano ha dimostrato di saper ascoltare i cittadini, di avere a cuore il benessere deli paesi e delle persone e di saper mantenere gli impegni presi. Alle elezioni amministrative conta la persona, e siamo convinti che Giordano sia la persona di cui Capannori ha bisogno come prossimo sindaco”.

Ancora prematuro parlare di candidature all’interno del gruppo: “Se in questo tavolo ci sono persone che si candideranno alle prossime elezioni? Vedremo, mancano ancora diversi mesi al voto”.

Per quanto riguarda i tavoli di lavoro, ecco quelli a cui si può aderire: sanità, sociale e casa; ambiente ed economia circolare; scuola, lavoro e cultura; turismo, promozione e cura del territorio; mobilità e centri abitati; giovani, associazionismo e nuove generazioni; sport e benessere; agricoltura e commercio. I tavoli di lavori hanno proprio l’obiettivo di lanciare idee e progetti concreti sui vari macro-temi. Ci sarà sicuramente anche da discutere sugli assi viari: “Non abbiamo ancora una posizione – afferma Petretti -, non ne abbiamo ancora parlato”.

Per informazioni o unirsi all’attività del nuovo soggetto civico scrivere a: capannori2034@gmail.com.