Elezioni a Capannori, nel centrodestra si accelera per individuare il candidato sindaco

19 gennaio 2024 | 14:47
Share0

A spuntarla potrebbe essere un esponente di Fratelli d’Italia. Giannoni: “Nelle prossime settimane tutti i nomi degli aspiranti primi cittadini nei Comuni al voto in provincia di Lucca “

Si avvicinano sempre di più le elezioni comunali che coinvolgeranno ben 19 Comuni della provincia di Lucca. Tra circa cinque mesi anche i cittadini di Capannori saranno chiamati alle urne per scegliere il futuro sindaco dopo i due mandati di Luca Menesini.

Dopo i primi movimenti all’interno dell’area che guarda al centrodestra (con l’annuncio della candidatura a sindaco di Paolo Rontani con Capannori Cambia), nella giornata di ieri (18 gennaio) è stata annunciata un’altra novità: si tratta di Capannori 2034, un laboratorio civico ha subito lanciato la volata a Giordano Del Chiaro come candidato sindaco del centrosinistra per il dopo Menesini.

Nasce Laboratorio Capannori 2034 e lancia la volata a Del Chiaro

Ormai la situazione inizia a delinearsi a Capannori: il candidato sindaco del centrosinistra sarà Giordano Del Chiaro, una decisione non ancora resa ufficiale ma di fatto ufficiosa. Resta ancora da capire chi sarà il candidato del centrodestra.

Proprio in vista della tornata elettorale, abbiamo fatto il punto con il coordinatore provinciale di Fdi Riccardo Giannoni: “Noi, come forze politiche del centrodestra, ci stiamo riunendo in queste settimane e ovviamente non solo in modo autoreferenziale, ma siamo aperti a tutto il mondo civico – che è molto presente in varie realtà del nostro territorio provinciale – in modo tale da rappresentare un’alternativa forte e seria alle amministrazioni che al momento sono a guida del Pd – afferma Giannoni -. Il nostro obiettivo è quello di confermare le amministrazione che lo sono già alternative e cercare di creare le migliori condizioni possibili, quindi il campo più largo possibile, per creare un’alternativa anche nelle realtà che non governiamo. Nelle prossime settimane pensiamo, insieme agli alleati, di riuscire a chiudere un po’ il quadro generale e a dare notizia all’opinione pubblica di quelle che saranno le singole offerte che faremo nei territori della provincia di Lucca”.

Inevitabile, però, che tutta l’attenzione, anche per le sue conseguenze per la ‘geopolitica’ in provincia di Lucca, sia sul comune di Capannori, chiamato a scegliere il sindaco dopo 20 anni di guida del centrosinistra con i due mandati di Giorgio Del Ghingaro e Luca Menesini.

Elezioni amministrative, per Capannori Remo Santini è più di una suggestione: presto l’incontro con i vertici del centrodestra

Il centrodestra è alla ricerca di uno sfidante che sia in grado di invertire il trend. Per il Riccardo Giannoni c’è un esponente di Fdi sul quale ci potrebbe essere una convergenza da parte di tutto il centrodestra: quel nome potrebbe essere Elisabetta Triggiani. In lizza anche il capogruppo di Fdi di Capannori, Matteo Petrini.

“Su Capannori ovviamente c’è un’attenzione particolare – ammette Giannoni -. Come partiti siamo coinvolti anche a livello regionale: come si capirà è una partita molto importante per il centrodestra, Capannori è un Comune fondamentale e riteniamo che i tempi siano maturi perché torni ad essere guidato da una compagine alternativa al centrosinistra. Quale sarà il candidato sindaco del centrodestra? Il dibattito è ancora aperto, i nomi in ballo sono autorevoli. C’è anche un esponente del nostro partito sul quale riteniamo ci potrebbero essere le condizioni per una convergenza. Stiamo valutando e ci stiamo confrontando. I profili che si stanno delineando sono importanti e utili per la vittoria nel comune di Capannori”.