Del Chiaro candidato sindaco, +Europa e Riformisti non ci stanno: “Nessun sostegno, non si usi nome e logo di +Capannori”

Gli esponenti contestano l’appoggio della consigliera Berti: “Noi ci siamo dissociati dalla pessima gestione Menesini, i consiglieri eletti nella nostra lista non usino il nostro simbolo”
Elezioni amministrative a Capannori, all’indomani dell’ufficializzazione del candidato sindaco del centrosinistra, Giordano Del Chiaro è già polemica. A sollevare un caso sono gli esponenti di +Europa e Riformisti che contestano il sostegno al candidato della lista +Capannori, prendendo le distanze dal sostegno alla candidatura di Del Chiaro e invitando a non utilizzare più simbolo e nome della lista nata – spiegano Francesco Palmieri di + Europa e Francesco Colucci dei Riformisti – nell’ambito di +Europa”.
“Inizia male la candidatura Del Chiaro – esordiscono Palmieri e Colucci -. Abbiamo letto con stupore fra gli sponsor della candidatura a sindaco del signor Del Chiaro, la lista +Capannori, rappresentata dalla consigliera Claudia Berti. La lista e il simbolo + Capannori sono a termini di legge proprietà del presentatore ufficiale della lista che era ed è un rappresentante di +Europa, il partito di Emma Bonino, da cui nacque cinque anni fa la lista. Una lista civica realizzata da + Europa, dai Riformisti e da un gruppo di cittadini indipendenti legati all’assessore uscente Francesconi, anch’egli indipendente”.
“Proprio per tutelarne il nome e il simbolo – proseguono -, la presentazione della lista fu fatta da un dirigente del partito +Europa, dal cui nome e colori deriva il simbolo di +Capannori. Nei cinque anni trascorsi + Europa e i Riformisti si sono dissociati dalla pessima gestione amministrativa del sindaco Menesini, rompendo ogni rapporto con la maggioranza del Comune. I consiglieri eletti nella lista di + Capannori sono invece rimasti nella maggioranza, mantenendo come Gruppo il nome della lista. Il simbolo +Capannori e il nome della lista sono di proprietà di +Europa, che non ha concordato nessuna candidatura a sindaco del signor Del Chiaro. Invitiamo cortesemente, ma decisamente, a non utilizzare più impropriamente il nome e il simbolo di +Capannori”.