l'interrogazione |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Servizio civile regionale, Mercanti (Pd) sollecita la giunta: “Accelerare su un nuovo bando”

26 gennaio 2024 | 12:32
Share0
Servizio civile regionale, Mercanti (Pd) sollecita la giunta: “Accelerare su un nuovo bando”

La consigliera del Partito democratico: “Necessario coinvolgere sempre di più i giovani”

Servizio civile regionale, la consigliera del Partito democratico Valentina Mercanti sollecita la giunta a emanare un nuovo bando e presenta un’interrogazione.

“Il servizio civile regionale rappresenta un’opportunità unica per coinvolgere i giovani toscani nel processo di crescita e sviluppo, la loro partecipazione attiva contribuisce non solo alla realizzazione di progetti ma promuove anche un senso di responsabilità civica e presenza attiva nella società. Per queste ragioni mi auguro che la giunta regionale, sulla scorta delle positive esperienze fatte nel recente passato, si appresti ad emanare un nuovo bando – spiega Mercanti -. Vorremmo conoscere quali siano le tempistiche per l’emanazione di un nuovo bando concernente il servizio civile regionale al fine di coinvolgere in modo sempre più efficace i giovani nella sostenibilità territoriale e ambientale, affrontare emergenze sociali, e promuovere la formazione personale indispensabile per il futuro della comunità toscana”.

“La partecipazione al servizio civile regionale – spiega Mercanti – svolge, tra gli altri aspetti, un ruolo cruciale anche nella promozione della sostenibilità e nello sviluppo delle comunità locali: attraverso progetti mirati, i giovani possono contribuire attivamente alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del patrimonio culturale e all’ampliamento delle risorse sociali. Credo che soprattutto in seguito ai tagli operati dal governo nazionale al servizio civile universale sia importante accelerare su un nuovo bando regionale”.