Alfarano presenta la mozione: “Urgente reintegrare il fondo per il servizio civile”

27 gennaio 2024 | 12:14
Share0
Alfarano presenta la mozione: “Urgente reintegrare il fondo per il servizio civile”

Il consigliere del Pd chiede a sindaco e giunta di intercedere con il governo: “Necessario ascoltare le istanze che vengono dal territorio”

“Urgente reintegrare il fondo per il servizio civile e riformare l’intero sistema”. A sostenerlo è il consigliere comunale del Pd, Vincenzo Alfarano, che al riguardo presenta una mozione in consiglio comunale: “Il Comune – scrive – intervenga con il Governo ascoltando le richieste del territorio”.

“Il servizio civile – osserva Alfarano – rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. Per l’anno 2024 il numero degli operatori volontari, causa la riduzione dei fondi operata dal Governo, scenderà di circa 20 mila unità, passando da 71 mila dell’anno precedente a 50 mila, con inevitabili ricadute sui territori e le realtà associative. Insieme a molti enti del terzo settore riteniamo fondamentale porre una particolare un’attenzione allo strumento del servizio civile, utile a supportare le realtà vulnerabili ed a favorire, oltre che la sinergia tra enti, associazioni e comuni, una presa di coscienza da parte di chi, terminato il percorso di istruzione obbligatoria, si affaccia al mondo del lavoro ed interagisce, grazie a tale strumento, con la realtà sociale circostante”.

“Gli appelli provenienti da tutto il territorio nazionale e locale – aggiunge Alfarano – testimoniano non solo la necessità di dedicare maggiori risorse al servizio civile, ma anche di ripensare la distribuzione di tali risorse all’interno del sistema, intervenendo sulla distribuzione territoriale e settoriale delle posizioni, valutando i programmi ed i progetti in base ai tassi di avvio ed avviando campagne di sensibilizzazione del mondo giovanile. Per questi motivi, ho presentato una mozione al consiglio comunale di Lucca perché il sindaco e la giunta si attivino presso il Governo per reintegrare ed aumentare i fondi destinati ai programmi di intervento per il servizio civile universale, promuovendo, inoltre, tale strumento con le realtà del terzo settore del territorio, oltre che con la Regione Toscana affinché si appresti ad emanare un nuovo bando per il servizio civile regionale. Su questo punto ringrazio la consigliera del Partito Democratico Valentina Mercanti, da sempre vicina alle esigenze del territorio lucchese, che ha provveduto ad interrogare la Giunta Regionale chiedendo tempi certi per l’emanazione del bando. Un servizio civile più debole non può che significare impoverimento dei territori, con meno opportunità per i giovani, meno ore di impegno e solidarietà nelle associazioni ed enti del territorio, meno ore formazione erogate. Sta alla politica evitare che questo accada mettendo al centro della propria agenda il terzo settore ed il mondo giovanile”.