Impianto di San Cassiano verso lo sgombero, Giannini (Pd): “Il sindaco congeli il provvedimento”

6 febbraio 2024 | 13:10
Share0
Impianto di San Cassiano verso lo sgombero, Giannini (Pd): “Il sindaco congeli il provvedimento”

Appello del consigliere dem dopo il lungo braccio di ferro: “Si valutino nei luoghi collegiali politico/amministrativi soluzioni per i migliori interessi del settore sportivo comunale”

Braccio di ferro fra Comune di Lucca e Real Academy Lucca, interviene il consigliere comunale del Pd Gianni Giannini.

“Il braccio di ferro fra Claudio Polonia, presidente della scuola calcio Real Academy e l’assessore allo sport Fabio Barsanti, è ormai vicino a compimento – dice Giannini – Dopo le contestazioni sull’uso della concessione dell’impianto sportivo di San Cassiano a Vico, la revoca della stessa, i corsi e ricorsi legali, l’ultimo atto, salvo colpi di scena ultimo minuto, dovrebbe risolversi il prossimo giovedì 8 febbraio, quando alle 9, gli agenti di polizia municipale si presenteranno per richiedere la restituzione delle chiavi del complesso sportivo. Si concluderà così per il momento, il duello dal sapore quasi personale fra i due contendenti. Inizierà poi un contenzioso legale dai tempi incerti, per le compensazioni economiche fra le parti contendenti, con l’inevitabile chiusura a tempo indeterminato e conseguente degrado dell’impianto”.

“Ricordate il forzoso sgombero del Mercato del Carmine poi ritrattato e compensato con denaro pubblico? – dice ancora – Queste le previsioni sull’avvilente caso concessorio in oggetto. Nel frattempo e conseguentemente agli eventi, ci sono 120 ragazzi con famiglie al seguito che avendo iniziato la stagione sportiva iscrivendosi alla società Real Academy ancora non sanno quale sarà il futuro destino della loro attività sportiva. Un comitato genitori, costituitosi all’uopo, ha più volte sollecitato un incontro col sindaco Pardini e con l’assessore Barsanti, richiesta sempre disattesa dagli stessi che mai si sono preoccupati di offrire soluzioni adeguate, in rassicurazione alle preoccupazioni espresse”.

Anche in commissione lavori pubblici, giace ancora inevasa una richiesta di incontro con l’assessore Barsanti – dice ancora il consigliere – ma evidentemente ormai sindaco e assessore ritengono di non dover seguire le più elementari regole democratiche di confronto. Buchi neri nella vicenda ce ne sono da ambe le parti, ma questo rimane un problema fra amministrazione concedente e concessionario. Da inizio del contenzioso, i genitori chiedevano una unica cosa: la rassicurazione di poter concludere la stagione sportiva (giugno 2024) nell’impianto di San Cassiano, ritenuto a ragione, uno dei migliori impianti sulla piazza lucchese e con la Real Academy, ritenuta società d’eccellenza con istruttori di comprovata professionalità. Questa semplice richiesta non è stata neanche presa in considerazione dai responsabili del procedimento di revoca della concessione, lasciando i genitori nello sconcerto ed incertezza, per la continuità sportiva dei ragazzi e l’inevitabile rimodulazione dei ritmi quotidiani richiesti ai genitori accompagnatori“.

“Noi ci dichiariamo dalla parte dei giovani sportivi e con i genitori – conclude – Lanciamo quindi nuovamente un appello al sindaco Pardini perché intervenga per congelare tale discusso provvedimento fino alla fine della stagione sportiva giovanile e nel frattempo si valutino nei luoghi collegiali politico/amministrativi, soluzioni per i migliori interessi del settore sportivo comunale“.