Assunzioni al pronto soccorso, il centrosinistra: “Spiace il dietrofront di Nicodemo su documento unitario”

I consiglieri della commissione sociale Alfarano, Stefani e Bianucci: “Divisioni e ripicche in maggioranza condizionano il percorso comune”
Carenze di organico al pronto soccorso, è polemica dopo l’ultima commissione sociale. A parlare sono i consiglieri di centrosinistra Enzo Alfarano, Lia Stefani e Daniele Bianucci.
“Nella commissione sociale e sanità di mercoledì 7 febbraio – dicono – che ha visto l’audizione dei vertici dell’Asl quali il direttore sanitario del San Luca Spartaco Mencaroni, la direttrice del pronto soccorso di Lucca Fabiana Frosini, la coordinatrice Silvia Pelli e la referente per la professione infermieristica Rosa Mila Mazzotti, abbiamo chiesto un impegno per lavorare ad un documento unitario da sottoporre alla Regione per chiedere lo scorrimento della graduatoria del concorso, al fine di favorire una veloce assunzione dei medici che mancano al pronto soccorso dell’ospedale San Luca. Oggi, i medici di ruolo, sono, infatti, solo sei, a fronte dei 18 che dovrebbero essere da pianta organica. Tale impegno comune aveva trovato riscontro nelle parole del consigliere Carnini, che in un intervento congiunto con il sindaco di Fabbriche di Vergemoli e consigliere provinciale Michele Giannini, auspicava un rapido intervento della commissione sociale e sanità in tal senso”.
“Spiace oggi leggere – dicono i consiglieri – una sostanziale retromarcia rispetto a quanto detto in commissione da parte della presidente Nicodemo, che definisce la redazione di un documento unitario “ancora prematura, in quanto dovrà essere discussa in commissione e con lo stesso sindaco, presidente della conferenza zonale integrata della piana di Lucca, che fino ad oggi ha portato avanti le istanze che la commissione sta adesso analizzando. Di fronte ad un problema che i cittadini indicano come primario, dispiace che le divisioni nella maggioranza ed eventuali ripicche, interne alle varie correnti di Fratelli d’Italia e esterne invece a quelle che interessano i lucchesi, possano inficiare un lavoro comune che ha come obiettivo il miglioramento del servizio offerto dal pronto soccorso e la tutela della salute dei cittadini”.
“Da parte nostra – concludono Alfarano, Bianucci e Stefani – ribadiamo l’impegno a portare all’attenzione della Regione un documento congiunto della commissione sociale e sanità”