“Dare un’anima alla sinistra”, parte a Lucca il laboratorio di formazione politica

24 febbraio 2024 | 10:01
Share0
“Dare un’anima alla sinistra”, parte a Lucca il laboratorio di formazione politica

Primo incontro all’Agorà per l’iniziativa che si richiama a Progressisti in cammino

Prende corpo sul nostro territorio Dare un’anima alla sinistra, un progetto che si presenta con l’obiettivo di “fare formazione politica, per il cambiamento e l’unità dell’area progressista”.

L’iniziativa nasce a seguito della presentazione dell’omonimo libro di Vannino Chiti, che nelle settimane scorse ha riscontrato a Lucca una grande partecipazione: come annunciato in quella occasione, parte adesso una serie di appuntamenti di approfondimento e studio, aperti a tutte e tutti, che si articolerà come una vera e propria “scuola di formazione politica”.

La proposta è in rete con Progressisti in cammino, un’associazione di fatto coordinata – a livello toscano – da Filippo Lombardi, e alla cui costruzione ha lavorato anche Chiti.
Il primo appuntamento è per giovedì prossimo (29 febbraio), alle 17,30, quando nella sala dell’Agorà, nel Centro storico di Lucca, ci si confronterà intorno all’argomento L’economia non è una scienza per vecchi. La nuova sfida della Toscana: coniugare economia, transizione ecologica e tutela del lavoro.

I relatori saranno Stefano Casini Benvenuti, già direttore dell’Irpet (l’isituto regionale programmazione economica della Toscana) e Maurizio Perna, dirigente di Ente pubblico. A coordinare il workshop sarà Alessandro Rosati; a presentare il progetto, accanto a Vannino Chiti, saranno Daniele Bianucci e Lucia Micheli.

dare anima alla sinistra

“Questa occasione, così come le prossime che sono già in costruzione, sarà un momento di formazione politica, dove protagonisti saranno le domande e gli spunti che arriveranno dai partecipanti: sia quelli in presenza, sia quelli che saranno collegati in rete – spiegano gli organizzatori – L’iniziativa è infatti in stretto coordinamento con le realtà inserite nell’associazione di fatto Progressisti in cammino, che connette esperienze presenti, oltre che in Lucchesia, anche in molte realtà della Toscana, come ad esempio Livorno, Pistoia e Empoli. In una fase storica nella quale pare che la politica si riduca troppo spesso alla costruzione di percorsi personali, noi crediamo sia invece importante ripartire dallo studio di ciò che ci circonda e dall’approfondimento, per contribuire a costruire – con proposte sempre nel merito – un futuro nuovo dell’area progressista che vorremmo caratterizzato senza dubbio da cambiamento e unità”.

Per informazioni, o per ricevere il link per partecipare online all’iniziativa, è possibile contattare il gruppo “Dare un’anima alla sinistra” inviando una mail a dareunanimaallasinistra@gmail.com. La partecipazione in presenza all’iniziativa nella sala dell’Agorà è invece libera e aperta a tutte e tutti.