Baldini: “La ridefinizione dei sub ambiti provinciali può garantire futuro a Geal”

28 febbraio 2024 | 10:42
Share0
Baldini: “La ridefinizione dei sub ambiti provinciali può garantire futuro a Geal”

Il consigliere regionale della Lega: “La proposta di legge che abbiamo presentato va in questa direzione”

Una “proposta che va nella direzione utile a salvaguardare il futuro di Geal”. Definisce così la proposta di legge per ridefinire i sub ambiti su base provinciale, presentata dal gruppo consiliare della Lega in Regione. Il consigliere Massimiliano Baldini sostiene che sarà la base su cui impostare il destino della società dell’acqua lucchese.

“Il gruppo della Lega in Consiglio regionale a Firenze, com’è noto, ha presentato, a mia prima firma, una proposta di legge che sarà discussa nelle prossime settimane e che vede la ridefinizione dei sub-ambiti su base provinciale. Si tratta – commenta Baldini – di una proposta che va nella direzione utile a salvaguardare il futuro di Geal che è il gestore che garantisce da sempre costi inferiori per i cittadini oltre ad una grande tradizione e vicinanza con la popolazione ed allo stesso tempo permetterebbe di lavorare per riunire un territorio ricco della risorsa, ingiustamente ed erroneamente diviso fra più gestori diversi come si sta dicendo da più parti”.

“I sub-ambiti provinciali, lo afferma lo stesso studio voluto da Ait, permettono economie di scala ottimali e la provincia di Lucca, numeri alla mano – continua l’esponente del partito di Matteo Salvini – concretizza un quadro perfetto perché si collocherebbe all’interno del tetto dei 450.000 cittadini che rappresenta, secondo quello studio, un limite ideale. Del resto, come abbiamo ribadito più volte, siamo contrari ideologicamente all’inserimento dell’acqua nella multiutility, perché si tratta del bene comune per antonomasia ed inoltre c’è stato un referendum votato con percentuali bulgare che ha confermato questa visione. Per questo, seguo con attenzione il nutrito dibattito che è in corso fra le istituzioni. Ho partecipato ai Consigli Comunali aperti a Lucca e Capannori dove il gruppo della Lega, grazie al capogruppo Domenico Caruso, ha presentato e fatto votare una mozione che va in questa direzione”.

“Altrettanto importanti – prosegue Baldini – sono state le prese di posizione del nostro Gruppo Consiliare a Lucca, dove per mezzo del capogruppo Armando Pasquinelli questi concetti sono stati ripresi e sono in costante contatto con il presidente di Lucca Holding Marco Porciani e con il presidente di Geal Paolo Buchignani, che incontrerò a breve, oltre che con il sindaco di Lucca e di Pisa, al fine di svolgere un lavoro che sia il più coordinato possibile con noi a Firenze e nell’interesse di tutto il territorio”.

“E’ una partita, quella dell’acqua – conclude Massimiliano Baldini – decisiva per il futuro delle nostre comunità com’è emerso anche nei recenti convegni svoltisi a Palazzo Ducale a Massa ed alla Normale a Pisa dove ho partecipato e dai quali tanti sono stati gli spunti che ho appreso e che porterò in Quarta commissione ed in consiglio regionale quando inizierà il dibattito sulla Pdl presentata dalla Lega”.