Olivati (Lucca Futura): “Cedimenti su via di Mutino, non bastano soluzioni tampone”





Il consigliere porta la zona all’attenzione di palazzo Santini: “Necessario programmare una messa sicurezza di tutta la strada”
“Chiatri e via di Mutino, dopo le soluzioni tampone, occorre programmare una messa sicurezza di tutta la strada. Il maltempo del 26 e 27 febbraio, con il cedimento del lato di piccolo tratto della via di Mutino, ha messo in evidenza una situazione che va affrontata in modo definitivo”. Lo rende noto il consigliere Gabriele Olivati di Lucca Futura, in una raccomandazione fatta in consiglio comunale ieri (27 febbraio), a cui seguirà una interrogazione.
“Il tema – prosegue Olivati – è noto e fu ribadito dal sottoscritto agli uffici e sulla stampa già nel novembre 2022: tutta la via di Mutino deve essere analizzata dai tecnici e occorre predisporre interventi di prevenzione ai cedimenti. Bene quindi che la protezione civile abbia provveduto tempestivamente a transennare il tratto oggetto di cedimento, e che pulisca le varie frane verificatesi in tutta la frazione di Chiatri. Ma la situazione rimane allarmante. Basta percorrerla per osservare punti in cui la sede stradale pende vistosamente. Non possiamo permetterci il rischio che venga bloccata l’unica via di accesso, non solo alle auto private ma anche ai mezzi di soccorso. Mutino, località nella frazione di Chiatri, è un piccolo paese in cui vivono 13-15 persone, più alcune case di villeggiatura di proprietà straniera, un ufficio, e persino un birrificio. È un presidio sulle colline che deve essere tutelato al più presto: ho quindi presentato un’interrogazione urgente all’amministrazione comunale per sollecitare un intervento risolutivo”.