Trasporto pubblico, Bianucci e Giannini: “Connettere anche l’Oltreserchio con la città”

4 marzo 2024 | 12:20
Share0
Trasporto pubblico, Bianucci e Giannini: “Connettere anche l’Oltreserchio con la città”

I consiglieri del centrosinistra presentano la mozione: “Necessario favorire la mobilità sostenibile anche oltre Ponte San Pietro”

Portare la navette delle Lam (linea ad alta mobilità) anche oltre Ponte San Pietro, in modo da connettere anche l’Oltreserchio alla città con il trasporto pubblico, in maniera continua e sicura.

E’ la richiesta che avanzano i consiglieri del centrosinistra Daniele Bianucci e Gianni Giannini, con una mozione presentata al Consiglio comunale. La proposta passerà adesso alla discussione della commissione lavori pubblici e ambiente, prima di approdare – per la sua approvazione – nell’aula di palazzo Santini.

“Con la nostra mozione abbiamo dato voce ad una necessità sollevata da molti cittadini e da tante famiglie dell’Oltreserchio – spiegano Bianucci e Giannini -. E d’altronde questo è il momento giusto: dopo sette anni, con l’assegnazione definitiva ad Autolinee Toscane, si è infatti concluso il contenzioso della gara di trasporto pubblico locale in Toscana, che ha di fatto bloccato per lungo tempo il pieno rispetto del contratto di servizio pure sul territorio del comune di Lucca. E adesso, quindi, si presenta la possibilità per la nostra amministrazione comunale di concordare con la direzione di Autolinee Toscane l’implementazione del trasporto pubblico sul territorio”.

“A oggi, l’intero Oltreserchio risulta non servito dalle linee del trasporto pubblico ad altra frequenza Lam, in quanto la navetta più prossima si interrompe sulla Sarzanese a Nave, prima del ponte di Ponte San Pietro – ricordano Bianucci e Giannini -. Favorire la mobilità sostenibile in questa zona di Lucca risulta quindi importante, per la qualità della vita di tutti gli abitanti e per contribuire attivamente alla transizione ecologica che è necessario sostenere per combattere la crisi energetica e gli effetti e le cause dei cambiamenti climatici. Per questo, con la mozione chiediamo al sindaco e alla giunta di avviare un confronto con Autolinee Toscane e con ogni altro soggetto interessato, per ampliare pure sulle principali arterie dell’Oltreserchio le linee di trasporto pubblico Lam ad alta frequenza. In particolare, si evidenzia la necessità di ampliare la linea Lam sulla via Sarnanese, lungo i paesi di Ponte San Pietro, San Macario in Piano, Farneta e Maggiano. In tal senso, vorremmo avviare un tavolo di lavoro, con la partecipazione pure dei consiglieri comunali di tutti gli schieramenti, assieme agli altri enti preposti per affrontare il nodo del servizio del trasporto pubblico per le frazioni più lontane e disagiate”.