Barga, Lucia Morelli rompe gli indugi e si candida a sindaco

8 marzo 2024 | 18:28
Share0
Barga, Lucia Morelli rompe gli indugi e si candida a sindaco

Si presenta con una lista civica: “Siamo aperti al contributo di tutto: per il Comune progetti concreti e sostenibili”

Era nell’aria da tempo e nei corridoi della politica il suo nome era ormai dato per certo. Alla fine Lucia Morelli, storica dell’arte e docente, moglie e madre di due figli, con all’attivo la curatela di eventi, mostre di arte contemporanea e di progetti culturali mirati alla valorizzazione dei luoghi, tra cui la direzione del Murf museo multimediale della Valle del Serchio, ha rotto gli indugi annunciando ufficialmente la sua candidatura a Sindaco di Barga in vista delle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Morelli è sostenuta da una lista civica e sfiderà la candidata del centrosinistra, la sindaca uscente Caterina Campani. Sul suo nome, infatti, convergono apprezzamenti da parte di ambienti del centrodestra.

“Barga è la mia città – dichiara Morelli – . Vivo nella casa costruita dal mio bisnonno e la mia famiglia ha saputo trasmettermi i valori del rispetto, dell’ascolto e la capacità del confronto. Amo il mio Comune al punto da non aver mai ceduto alle opportunità professionali che mi avrebbero portata altrove: qui sono le mie radici, i luoghi e le persone che mi hanno vista crescere. I miei stessi figli sono nati e cresciuti qui. Sono una cittadina come gli altri, che vorrebbe veder fiorire la propria terra, così ricca di risorse. Non provengo dal mondo della politica, credo nella forza delle idee e nella possibilità di fare, insieme, grandi cose per la nostra comunità, perciò apro il mio progetto al sostegno di chiunque vorrà contribuire a questo percorso costruttivo. Ascolterò attentamente ogni voce da ogni angolo del territorio  e cercherò connessioni, promuovendo sinergie per trovare soluzioni concrete ai problemi del nostro paese, consapevole che si può fare di più per far tornare il Comune di Barga al centro della Valle del Serchio”.

“La lista – insiste – sarà aperta a tutte e tutti coloro che credono fermamente che il cambiamento non sia più rinviabile”.

In una prospettiva di innovazione e sviluppo per Barga e le sue frazioni, Morelli puntualizza: “Ci concentreremo su progetti concreti e sostenibili: obiettivo principale, recuperare e valorizzare l’inestimabile patrimonio culturale, artistico e ambientale del Comune di Barga per dare corpo a politiche che lo sviluppino ulteriormente. Ci proponiamo di valorizzare le risorse locali, favorendo il turismo sostenibile e la crescita economica del territorio e puntiamo a potenziare i servizi pubblici, garantendo una gestione efficiente e sempre più trasparente delle risorse comunali”.

L’incontro di presentazione della candidata si terrà sabato 16 marzo. Avrà presto avvio la fase di ascolto, fondamentale per definire i punti programmatici e riunire la squadra.