Simiani e Franceschelli (Pd): “Nautica eccellenza del made in Italy, governo sostenga il settore”

Pil del settore al 4 per cento: “È inoltre necessario incentivare il riciclo industriale dei materiali a partire dal recupero della vetroresina”
“La nautica è una eccellenza del made in Italyed uno dei volani del sistema produttivo nazionale. Ha impatti significati in numerosi e diversificati settori ma va sostenuta con politiche concrete ed efficaci”. È quanto dichiara una nota congiunta dei parlamentari Pd Marco Simiani e Silvio Franceschelli che hanno partecipato oggi (16 marzo) a Porto Ercole al convegno Il futuro della nautica. Mercato, innovazione, sostenibilità, organizzata dalla Cna.
“I numeri emersi oggi sono inconfutabili – conclude la nota – mentre il Pil nazionale langue sotto l’1 per cento quello della nautica arriva al 4. Il comparto è vivace ed in crescita con 225mila imprese e 912mila occupati anche se restano molti problemi da risolvere soprattutto a livello normativo: meno burocrazia, inserimento della nautica negli istituti professionali, certezze su tempistiche e durata delle concessioni e maggiori risorse ed incentivi per chi valorizza il territorio e la sua economia. È inoltre necessario incentivare il riciclo industriale dei materiali a partire dal recupero della vetroresina“.