Fognature, Pd e Uniti per l’Oltreserchio: “La commissione lavori pubblici faccia un sopralluogo”

23 marzo 2024 | 15:36
Share0
Fognature, Pd e Uniti per l’Oltreserchio: “La commissione lavori pubblici faccia un sopralluogo”

Francesconi e Vannucchi: “E’ stata la nuova amministrazione Pardini a fermare i lavori”

Fognature nell’Oltreserchio, Dante Francesconi del circolo del Pd e Paolo Vannucchi dell’associazione Uniti per l’Oltreserchio vanno all’attacco di Marco Santi Guerrieri, presidente della commissione lavori pubblici.

Motivo del contendere un post su Facebook con il quale veniva annunciata per il prossimo 26 marzo un sopralluogo della commissione nell’Oltreserchio, poi annullata.

Marco Santi Guerrieri, sentendosi punto sul vivo da un articolo pubblicato di recente su Lucca in Diretta dal Comitato Uniti per l’Oltreserchio e Circolo Pd Oltreserchio – sostengono Francesconi e Vannucchi -, nel quale si documentavano tutti i ritardi e le mancate promesse dell’attuale amministrazione sulle numerose criticità del nostro territorio, prima ha annunciato di convocare a Santa Maria a Colle il 26 marzo la Commissione da lui presieduta per interloquire coi cittadini, poi, all’improvviso, il giorno 22, ha annullato l’evento, come se lo svuotamento temporaneo del fosso lungo via della Chiesa da parte di Rosi Entradi, promosso dal Comune, lo rendesse inutile. Evidente la volontà di evitare un confronto giudicato scomodo”.

“E qui – si legge nella nota – si viene all’annoso e gravissimo problema delle fognature nell’Oltreserchio: l’amministrazione Tambellini ha dato inizio ai lavori ed era determinata a portarli a termine, mentre l’attuale amministrazione (Santi Guerrieri non lo dice) li interrompe per mancanza di fondi, perché, sul bilancio del Comune grava l’elevatissimo costo del parcheggio interrato che si vuole costruire nei pressi di Porta Santa Maria: un enorme spreco di denaro pubblico per un’opera non solo inutile, ma anche dannosa da molti punti di vista”.

“Quanto alla raccolta delle firme tra gli abitanti di via della Chiesa XXIV di Santa Maria a Colle, che denunciava i disagi derivanti dalla mancanza del servizio fognario – spiegano Francesconi e Vannucchi -, si è trattato di una iniziativa meritoria e apprezzata dalla popolazione. E’ stato proprio lui, il presidente Santi Guerrieri, a suggerirla (ci sono i testimoni); suggerimento accolto di buon grado dal Comitato dell’associazione Uniti per l’Oltreserchio, che l’ha messa in atto e presentata all’amministrazione comunale il 24 novembre scorso. Singolare che oggi Santi Guerrieri rinneghi una proposta che viene da lui e la presenti come sbagliata, incolpandone il Partito Democratico (che, peraltro non l’ha presentata, ma è stato il Comitato: dunque altra inesattezza). Singolare, dunque, ma comprensibile: il presidente cercava, allora, visibilità e consenso da parte dei cittadini dell’Oltreserchio. Ora, siccome questa mozione comporta controlli sulle fognature private, è divenuta scomoda e il promotore cerca di scaricarne la responsabilità su altri, ovvero il Pd. Questo, a nostro avviso, non è un modo serio di fare politica. Dopo questa oggettiva e doverosa ricostruzione dei fatti, l’associazione Uniti per l’Oltreserchio sollecita cortesemente il presidente Marco Santi Guerrieri a convocare di nuovo sul territorio la commissione Lavori pubblici nel più breve tempo possibile”.