Piano operativo, l’associazione Parco di Sant’Anna: “No a nuovi appartamenti in via Nerici”



Nello strumento urbanistico la possibilità di oltre 20mila metri quadri di edificazione: “Si preservi lo spazio pubblico”
“Area ex Enel in via Luigi Nerici a Sant’Anna, si pensi un’area pubblica invece di nuovi appartamenti”. È l’appello dell’associazione Parco Sant’Anna che chiede, in occasione della discussione sul piano pperativo, che venga tolta la previsione di realizzazione di 16 appartamenti tramite una scheda norma, su un’area che potrebbe essere valorizzata come zona a disposizione della collettività.
“La zona nord del quartiere, infatti – dicono dall’associazione – è compressa da un’elevata densità abitativa, con campi sportivi, attività commerciali e scuole. Un luogo pubblico sarebbe importante, eventualmente ricavando parcheggi a bordo strada. Nel regolamento urbanistico del 2004, poi bloccato per l’eccessiva edificazione proprio nel quartiere di Sant’Anna, si prevedeva la possibilità di realizzare edifici con un’altezza massima di 8 metri con una volumetria massima di 4200 metri cubi. Con la nuova scheda norma si consente di edificare su 2000 metri quadrati per un’altezza massima di 12,5 metri, potenzialmente oltre 20mila metri cubi. Decisamente troppo in un momento storico in cui il consumo di suolo è non solo inutile ma anche dannoso, considerando che la popolazione non aumenta”.
“Sarebbe fondamentale – chiude l’associazione – invece valorizzare l’area ex Enel di via Nerici come una connessione di aree verdi e spazi pubblici che comincia nelle zone agricole limitrofe al fiume, per proseguire fino ai parchi tra via Amendola e via Togliatti, per terminare in via Einaudi”.