Polemiche nell’Oltreserchio, Santi Guerrieri: “Il Pd è fuorviante e disattento”

24 marzo 2024 | 10:57
Share0
Polemiche nell’Oltreserchio, Santi Guerrieri: “Il Pd è fuorviante e disattento”
Polemiche nell’Oltreserchio, Santi Guerrieri: “Il Pd è fuorviante e disattento”
Polemiche nell’Oltreserchio, Santi Guerrieri: “Il Pd è fuorviante e disattento”
Polemiche nell’Oltreserchio, Santi Guerrieri: “Il Pd è fuorviante e disattento”
Polemiche nell’Oltreserchio, Santi Guerrieri: “Il Pd è fuorviante e disattento”
Polemiche nell’Oltreserchio, Santi Guerrieri: “Il Pd è fuorviante e disattento”

Dura risposta all’ex consigliere Francesconi e al comitato: “Il Comune non ha fermato i lavori alle fognature, il tema di via della Chiesa XXIV non è legato al servizio fognario”

Problemi alle fognature e allagamenti a Santa Maria a Colle, il presidente della commissione lavori pubblici Marco Santi Guerrieri risponde agli esponenti del Pd e Uniti per l’Oltreserchio.

Fognature, Pd e Uniti per l’Oltreserchio: “La commissione lavori pubblici faccia un sopralluogo”

“Il Pd è fuorviante e disattento. Si capirà così il perché – premette Santi Guerrieri – nel 2022 nessun consigliere comunale del Pd è stato eletto nell’Oltreserchio”. Santi Guerrieri prosegue poi nell’ordine delle questioni così come esposte nel comunicato dell’opposizione.

“Nella convocazione della commissione prevista per il 26 di marzo alle 9,30 e pubblicata sull’albo pretorio del Comune di Lucca, non è indicata nell’ordine del giorno – spiega – nessuna nota tale da suggerire qualsivoglia interlocuzione con i cittadini se non il mero scopo del sopralluogo in via della Chiesa XXIV a Santa Maria a Colle. L’intervento in via della Chiesa XXIV non è ancora terminato, manca un’ulteriore autorizzazione per rimuovere i fanghi, terminare lo spurgo delle condotte sottostradali, rimettere in piano le griglie di drenaggio ove necessario, verificare il tutto e sistemare la parte del manto stradale ammalorato”.

Marco Santi Guerrieri Oltreserchio

Santi Guerrieri parla poi di fognature: “Premettendo che il finanziamento utile per realizzare la fognatura parrebbe essere stato erogato nel 2004, verificheremo, se poi Tambellini era così determinato a portare a termine le fognature anche a Nozzano perchè non l’ha fatto?  L’ amministrazione Pardini non ha interrotto niente, è Geal spa semmai che si è tirata fuori dal portarli a termine, per ragioni economiche derivanti dal costo dei lotti mancanti e/o attribuendo tali importi ad altre aree e/o forse non avendo alcuna possibilità in termini temporali di poter realizzare prima del termine della concessione anche il lotto/i mancante. Cosa debba rilevare il parcheggio interrato in questo contesto qualcuno della minoranza prima o poi dovrà spiegarlo alla cittadinanza. La mancanza del servizio fognario, inoltre, poco o nulla a che vedere con il problema sorto a Santa Maria a Colle in quanto assolutamente superabile con il corretto smaltimento dei reflui. Dai rilievi fotografici, infatti, si palesano non tracce di reflui fognari bensì deiezioni umane che inducono a valutare ben altre ipotesi”.

Marco Santi Guerrieri Oltreserchio

“Le firme o presunte tali fra i residenti, qualora prese e autenticate – spiega Santi Guerrieri – erano semmai da inviare all’indirizzo della commissione lavori pubblici nella persona del presidente me medesimo e non come istanza al protocollo del Comune di Lucca, come nei fatti è poi avvenuto. A riprova di ciò il fatto che l’intervento iniziale in via della Chiesa XXIV sarebbe dovuto iniziare nel dicembre 2023 (fatto noto) e poi sono stati rimandati di tre mesi in quanto necessarie le analisi dei liquidi da asportare. Quindi a qual fine l’utilità di quella raccolta di firme inviate all’ufficio protocollo del Comune di Lucca alla metà del mese di novembre 2023? E quale l’utilità di una interrogazione (se non erro) del consigliere Vincenzo Alfarano anch’esso in quota Pd in merito appunto alle anzidette tematiche? Alla faccia del procedere con i piedi di piombo per cercare di mirare al problema per poi curare il danno. Nei fatti, il responsabile territoriale per l’Oltreserchio del Partito Democratico Dante Francesconi pone fuori da ogni dubbio il fatto che si sia rimboccato le maniche per raccogliere le firme per poi inviarle all’ufficio protocollo del Comune di Lucca. Quindi comitato o non comitato le chiacchiere stanno a zero”.

”Suggerisco – conclude – a chi per il Partito Democratico nell’Oltreserchio di desistere nel continuare querelle suggerendo di far tesoro dei propri errori, utili unicamente a spingere sotto il 40 per cento la già scarna massa elettorale dell’Oltreserchio. Come affermo da tempo le problematiche del territorio ci devono unire e non dividere. Ritengo pertanto utile lasciare vivere in pace la popolazione di Santa Maria a Colle senza mai più coinvolgerla in raccolte insensate di firme e non so che altro. Sono certo che gli abitanti dell’Oltreserchio non siano più disposti a sottostare alle continue pulsioni propagandistiche del Partito Democratico. utili unicamente alle chiacchere ma puntualmente smentite dai fatti”.