L'interrogazione |
Politica
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Alfarano (Pd): “Nessun bando per i contributi al terzo settore dal Comune”

2 aprile 2024 | 11:20
Share0
Alfarano (Pd): “Nessun bando per i contributi al terzo settore dal Comune”

Il consigliere del Pd presenta un’interrogazione

“Quali le modalità con cui il Comune pensa di sostenere il terzo settore?”. A chiederlo è il consigliere del Partito Democratico, Enzo Alfarano: “Nel 2023 non è stato pubblicato alcun bando per erogazione di contributi, né attuate le previsioni inerenti la co-progettazione”.

“E’ necessario continuare a sostenere il terzo settore – afferma -. Con quali modalità l’amministrazione comunale intende farlo?”. E Alfarano, al riguardo, ha presentato in merito un’interrogazione.

“Dopo anni in cui il Comune di Lucca pubblicava bandi per erogare contributi di sostegno alle realtà del terzo settore, che da sempre, e soprattutto sul nostro territorio, svolgono, anche in autonomia, attività ed opere fondamentali per il sostegno a situazioni di necessità di ogni tipo che le istituzioni pubbliche, già in difficoltà, non riescono a fronteggiare, nel 2023 non è stata prevista l’erogazione di alcun contributo – afferma Alfarano -. Da segnalare come, negli ultimi anni, la carenza di volontari e le competenze sempre più specifiche richieste per operare nel terzo settore, necessario adeguamento al decreto legislativo 117/2017, hanno posto serie difficoltà dinnanzi alle realtà associative. Oltre che all’assenza di contributi, il Comune di Lucca non ha, al momento, provveduto nemmeno a fare proprie le previsioni inerenti la possibilità di attuazione di speciali forme di partenariato pubblico-privato con gli Ets, con le finalità di concentramento di costi per lo svolgimento di attività socialmente rilevanti. Pertanto, ho deciso di interrogare l’amministrazione sugli strumenti che la stessa intende mettere in atto per il sostegno agli Ets ed in particolare se vi sia intenzione di approvare un nuovo bando per erogazione di contributi nel prossimo future o, in alternative, con quali tempi ed in quali modi verrà attuata la co-progettazione. Intendiamo, infatti, richiamare l’amministrazione a sostenere le realtà associative del Comune, la cui operatività risulta da sempre fondamentale nel nostro territorio. E’ necessario che Lucca continui ad essere la “capitale del volontariato”.