Occupazione, Sinistra Con a fianco degli studenti: “La scuola è lo spazio del pensiero critico”

Il gruppo dopo l’episodio del Vallisneri: “Sosteniamo gli alunni nella loro battaglia”
Solidarietà da Sinistra Con agli studenti del liceo Vallisneri che ieri mattina (9 aprile) hanno deciso di occupare la scuola in segno di protesta con la gestione dell’ordine pubblico.
“Nell’ambito della riflessione sulla ‘violenza di stato’, i liceali non hanno perso l’occasione per ampliare il loro sguardo oltre confine, segnatamente a quanto accade ogni giorno nella striscia di Gaza, per manifestare il loro dissenso verso le istituzioni, italiane ed europee, silenti ed inermi di fronte al massacro perpetrato dal governo di Benjamin Netanyahu, tema particolarmente sentito dalla nostra associazione e fortunatamente, non solo da noi – proseguono -. Sosteniamo gli studenti del Vallisneri nella loro battaglia che, con questa occupazione simbolica, hanno dichiarato la volontà di dare avvio una più ampia serie di attività sui temi poco sopra descritti”.
“Sinistra Con ritiene che la scuola sia spazio principe in cui poter esprimere il proprio pensiero critico e la propria disapprovazione verso le politiche nazionali ed internazionali, oltre che un ambiente dove praticare, al di là dello studio e dell’apprendimento, anche la solidarietà – concludono -. Di contro sosteniamo con forza che essa non debba essere il luogo per la repressione e la criminalizzazione delle lotte democratiche”.