Fava e Pierotti (Fdi): “Piano operativo, con l’ok alle controdeduzioni un passo avanti verso il nuovo strumento urbanistico”

I membri della commissione urbanistica attaccano l’opposizione: “Sempre più divisa, persegue la politica pregiudiziale della confusione”
Nonostante una parte dell’opposizione abbia fatto di tutto per boicottarne l’approvazione, il consiglio comunale di Lucca ha chiuso in modo veloce la valutazione delle controdeduzioni alle osservazioni al piano operativo, che ora deve superare l’ultimo passaggio in regione Toscana con la commissione paesaggistica e poi sarà ufficialmente in vigore. La città avrà quindi un nuovo strumento urbanistico: si chiude la fase delle norme di salvaguardia, si potrà intervenire dove è consentito e i vantaggi legati principalmente al recupero saranno evidenti”. A dirlo dopo la conclusione della pratica ieri pomeriggio (23 aprile) a Palazzo Santini, sono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e membri della commissione urbanistica, Lido Fava e Luca Pierotti.
“Registriamo che l’opposizione è sempre più divisa e frammentata – dicono -, fra chi ragiona nel merito delle cose e chi persegue la politica pregiudiziale della confusione. Questi ultimi speravano di poter bloccare l’iter del nuovo piano operativo per poi gridare al fallimento. Invece è proprio una vittoria di Pardini e di chi, come noi, ha lavorato in commissione per arrivare a completare un risultato importante per i cittadini e la città. Lucca fa un passo avanti nel futuro e dimostra che insieme agli effetti speciali, che sono a loro volta straordinari, ottiene risultati amministrativi di tutto rilievo e su temi che investono la vita quotidiana . Lucca e i lucchesi oggi possono guardare avanti ancora con maggio ottimismo”.