Alfarano (Pd): “La pubblica amministrazione ascolti le esigenze delle cooperative sociali”

Il consigliere dem: “Necessario adeguare i contratti dopo il recente rinnovo. L’amministrazione partecipi all’evento del 7 maggio a Firenze”
“Ad inizio anno è stato finalmente rinnovato il contratto dei lavoratori delle cooperative sociali, con l’obiettivo di qualificare il lavoro in tale settore e consentire il recupero del potere d’acquisto perduto a causa dei fenomeni inflattivi. Tuttavia, come già è stato evidenziato dalle istituzioni regionali, le quali hanno preso, con l’approvazione, da parte del consiglio regionale, di una mozione firmata dai consiglieri del Partito Democratico, l’impegno ad avviare un confronto con le organizzazioni sindacali e le associazioni cooperative, tale previsione necessita di accompagnarsi ad un tempestivo adeguamento dei contratti in essere con le amministrazioni pubbliche e ad una revisione delle rette dei servizi accreditati, pena il rischio di un taglio del lavoro e dei servizi”. Così il consigliere del Pd, Enzo Alfarano.
“È fondamentale che tale percorso di ascolto e confronto sia avviato il prima possibile – dice ancora Alfarano – A tal fine il 7 maggio si svolgerà a Firenze un evento organizzato da cooperative sociali, associazioni, enti ed imprese del terzo settore sul futuro del welfare toscano. L’invito che, da consigliere comunale, porgo alle istituzioni è quello di partecipare al fine di incamerare le esigenze degli attori protagonisti. Mi rivolgo, in particolare agli amministratori del Comune di Lucca, dove abbiamo sottoposto al Consiglio, ormai un paio di mesi fa, con i consiglieri Bianucci e Stefani, una proposta di mozione di cui attendiamo la discussione”.