Fidia Pardini (Europa Verde) al consiglio straordinario sul parcheggio interrato: “Un’idea fossile”

Domani l’assise sul progetto dell’amministrazione Pardini: “Sì al recupero di aree dismesse e a progetti di mobilità sostenibile”
Dopo il sostegno alla raccolta firme contro il parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria promossa dalle associazioni Sinistra Con e Lucca è un grande noi e condivisa dalla coalizione di centrosinistra, domani (14 maggio) Luca Fidia Pardini, coportavoce di Europa Verde – Verdi Lucca – interverrà al consiglio comunale straordinario richiesto dai gruppi consiliari di centrosinistra sul tema.
“Al giorno d’oggi – dice – l’idea di costruire un parcheggio interrato è già di per sé un’idea fossile. Non solo perché basata sull’utilizzo di mezzi come le automobili che usano combustibili fossili, ma anche perché l’idea di una mobilità basata sul mezzo privato è anacronistica, e destinata al declino. Questo, sempre che vogliamo avere qualche possibilità, come specie umana, di scampare all’estinzione, naturale evoluzione della crisi climatica in atto, cui la mobilità privata contribuisce in modo sostanziale. Il nostro no convinto e irremovibile, come sempre corrisponde ad un sì su altri fronti, come quello del riutilizzo di strutture esistenti e attualmente sottoutilizzate, anche finalizzate a promuovere progetti di mobilità dolce, condivisa e accessibile a tutte e tutti”.
“Nel mio intervento – anticipa – ribadirò e approfondirò questi temi, con la speranza che la politica cittadina abbia uno scatto d’orgoglio e decida una volta per tutte di governare il grande problema della mobilità intorno alla città con lungimiranza e raziocinio, invece di continuare a percorre strade già viste e riviste che hanno solo allargato il problema”.